Il piano regolatore

G.I.S.
Sistema
Informativo
Globale
di
Serracapriola

mappa del sito







Tavola Rotonda Telematica: "i colori del Centro Storico di Serracapriola"
Nella seduta del 18 ottobre 2007, il Consiglio Comunale di Serracapriola ha discusso l'Art. 11 del Piano Particolareggiato dell'arch. Sara Rossi, approvato nel 1974, zona A e B3, riguardante il restauro del Centro Storico di Serracapriola, che è stato così modificato con delibera del Consiglio Comunale n.8 del 22 Febbraio2008:
"Le finiture esterne degli edifici debbono rispettare con il massimo rigore possibile le caratteristiche ambientali delle aree storiche circostanti.
Per quanto riguarda le pareti esse saranno a mattoni, oppure ad intonaco rustico o ad intonaco tinteggiato.
I colori ammessi sono: il bianco e il terra di Siena tipo mattone. È fatto divieto assoluto di intonacare le esistenti pareti a mattoni o pietre dei palazzi storici (classificati come restauro conservativo architettonico dal Piano Particolareggiato zona “A” storica e fabbricati destinati ad uso pubblico), e precisamente chiese, castello, conventi ed ex conventi. È possibile per tali pareti di palazzi storici procedere alla sola ripulitura o sabbiatura degli stessi.
Per quanto riguarda gli infissi essi saranno in legno naturale o verniciato nei colori rosso bruno, terra di Siena o anticato. Nel caso di infissi su pareti di mattoni è ammessa anche la verniciatura in colore bianco.
Gli infissi dei locali accessori o sottotetto potranno essere realizzati anche con profilati di ferro verniciato antidato.
Per l’oscuramento dei locali interni dovranno usarsi esclusivamente sportelli di legno. È vietato l’uso degli avvolgibili.
Le ringhiere dei balconi dovranno essere realizzate con profilati di ferro verniciato avendo presenti, in via indicativa, le soluzioni proposte nell’apposita tavola degli elaborati grafici.
In linea generale è vietato l’uso dell’alluminio anodizzato e di altri metalli di analogo aspetto esteriore".

Partendo da quanto è stato detto nel Consiglio, credo sia opportuno sfruttare Internet per consentire a quanti non hanno potuto assistere alla discussione, ivi compresi i non residenti, di esprimere il proprio parere in merito. Le relazioni, in formato testo o pagina HTML, possono essere inviate (possibilmente corredate di una fotografia dell'autore) per posta elettronica all'indirizzo daddabbo@gmail.com. Per i più... pigri è stato riservato un apposito campo a fondo pagina, nel quale è possible scrivere il proprio punto di vista, riportando a conclusione il proprio nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica. L'augurio è che questa iniziativa possa soddisfare il desiderio, espresso dal Sindaco in Consiglio, di raccogliere utili suggerimenti.

Il coordinatore: Antonio Daddabbo

Partecipanti alla tavola rotonda:
Se vuoi partecipare, scrivi il tuo intervento nel campo sottostante e fai click su "invia":

inserisci il tuo nome e cognome:

se vuoi essere contattato prima della pubblicazione, inserisci la tua e-mail:

Se vuoi inviare un'immagine, selezionala sul tuo disco rigido