In seguito agli eventi bellici della seconda guerra mondiale, il ponticello del Vallone "Don Ciccio" fu fatto saltare dai tedeschi. L'effetto della deflagrazione procurò danni alla strada sventrando l'impianto per la raccolta delle acque piovane, per cui la zona fu dichiarata franosa. Nel dopoguerra, negli anni '50, dopo i sopralluoghi del Genio Civile, fu ripristinata la fogna bianca e realizzata dall'impresa Gazzanica la muraglia di consolidamento, prima opera fondamentale per la bonifica del canalone.
L'Amministrazione Caccavone, con i fondi dello Stato, ha realizzato la sistemazione idrogeologica del Vallone "Don Ciccio" come risulta dal seguente comunicato stampa già pubblicato da la Portella del 26 Luglio 2003.
Comunicato Stampa
Una buona idea vince il tempo e, una buona amministrazione la realizza
È dal 1945 che il Vallone "Don Ciccio" aspettava la sistemazione idrogeologica che oggi ha finalmente avuto.
Già allora i concittadini geometri Raffaele Giannubilo e Nicola Galasso, consulenti tecnici dell'Amministrazione Comunale dell'immediato dopoguerra, avevano indicato, dopo sopralluoghi con il Genio Civile per i danni di guerra, la soluzione oggi realizzata dal l'Amministrazione Comunale.
Progettata dall'ing. Francesco Bortone nel 2001 e realizzata dalla Ditta Ciuffreda con un investimento di 800 milioni delle vecchie lire, finanziato dalla Regione Puglia con i fondi per la tutela idrogeologica del territorio, si è messa in sicurezza una parte del centro abitato a grave rischio idrogeologico e si è realizzata un'opera che, a completamento effettuato, sarà un punto di godimento ambientale per tutta la cittadinanza.
Garantita la sicurezza, adesso bisogna pensare al completamento ambientale e di arredo dell'opera e, per questo, il Genio Civile regionale e la Commissione Nazionale Grandi Rischi hanno approvato un finanziamento di altri 700 milioni che ci auguriamo la Regione Puglia voglia erogare al più presto; dal canto nostro siamo pronti a progettare e realizzare l'ulteriore intervento in tempi rapidissimi.
È questa un'opera la cui importanza, sotto tutti i profili, ci preme sottolineare, perché è l'ulteriore dimostrazione di quanto l'Amministrazione Comunale tenga a cuore la sicurezza e il decoro del nostro abitato, anche dando corpo ad un'idea di serrani di sessanta anni fa.
L'Amministrazione Comunale
|