Il nuovo comitato, subentrato a quello del 2011 dimissionario, si è costituito subito dopo le feste pasquali per poter organizzare la festa esterna dell’Incoronata del 28-29-30 aprile 2012. Esso è composto da: Carrara Ernesto, Castelnuovo Fortunato, Castelnuovo Graziano, Cavalli Alberto, D’Amico Raffaele, de Luca Antonio, De Marco Mario, di Cesare Adelio, Enacac Carlo, Lombardi Raffaele, Occhionero Mario, Trivelli Fabrizio. Presidente onorario il parroco don Renato Orlando.
   
Il bel tempo ha fatto la sua parte determinante per la buona riuscita della festa esterna della Madonna Incoronata con le luminarie della ditta Mastrangelo di S.Croce di Magliano, l’addobbo floreale offerto da Massimo Cavalli ed i fuochi d’artificio della ditta Chiarappa.
   
Nel sabato 28, dedicato alla Memoria dell’Apparizione, dopo il rito della benedizione dei ramoscelli di quercia durante la messa delle ore otto, nel pomeriggio alle ore 16,30 la comunità parrocchiale si è riunita al Passo S.Giacomo con il parroco don Renato Orlando per il pellegrinaggio penitenziale. La peregrinazio, guidata dal chierichetto con la croce, era preceduta a distanza dal carro trainato da due buoi che portava l’icona dell’Incoronata, guidato dal gruppo dell’associazione “La Cittadella”, vincitrice della “corsa dei carri” del 22-04-2012 nella festa patronale di San Giorgio a Chieuti. Spunto folcloristico, grazie ai chieutini, a memoria dell’apparizione. Con l’arrivo nella chiesa di S.Maria in Silvis si è celebrato il rito del Canto dell’Akatistos.
    La domenica 29 il complesso bandistico di Torremaggiore “Luigi Rossi” di 23 elementi ha animato con le sue marcette la mattinata con il tradizionale giro per le strade del paese, il saluto musicale alla Madonna nella chiesa prima della messa cantata delle ore 11 e il matinée musicale in piazza Vittorio Emanuele III.
    In questo contesto di sana festa paesana si è imbattuto il “Cycle slam della Fondazione DallaglioGreece, Italy, Switzerland, Germany, France, England”. Questi ciclisti inglesi, che per raccogliere soldi per opere di beneficenza, come forza del bene, percorrono migliaia di chilometri, hanno fatto tappa a Serracapriola e si sono rifocillati in viale Aldo Moro. La BBC, la RAI TV inglese che li seguiva, ha ripreso la banda musicale e la statua dell’Incoronata nella chiesa di S.Maria.
    Nel pomeriggio alle 17,30 la processione dell’Incoronata è uscita dalla chiesa di S. Maria, accompagnata dalla banda musicale e dalle autorità civili e militari, ha percorso via Bovio, Largo S.Mercurio, via N.Ciampa, via S.Anna, via Cairoli, via Cav. De Luca, Borgo Oriente, via Giannone, parecchie strade della zona nuova del paese ed è risalita per Corso Garibaldi fino a Piazza V.Emanuele III dove è stata concelebrata la S.Messa presieduta da don Nico D’Amicis. La serata fino alle ore 24 è stata allietata dall’orchestra “Melodia Italiana”.
   
Lunedì 30 aprile alle ore 22 c’è stato il concerto di “Cover Massimo Ranieri” e a chiusura della festa i fuochi d’artificio.