Festa di San Mercurio M. 2014 Giuseppe Gentile
La festa esterna del patrono di Serracapriola San Mercurio Martire, organizzata dal Comitato Donne 2014 e dal presidente don Renato Orlando, è iniziata con la fiera di Santa Rosalia del 4 settembre. Una volta era la grande fiera degli animali e dell’artigianato locale, oggi è soltanto un ricordo del passato. Per tenerne viva la memoria l’associazione Anteas ha istituito la corsa degli asini messi a disposizione dai fratelli de Santis, pastori e allevatori anche di questi animali.
Quest’anno in fiera si è visto per poche ore un allevatore molisano di maialini e in mattinata lungo il viale orientale di Corso Garibaldi un mercatone di rivenditori di merce varia, fra cui Fortunato Pescatore e Antonio Magnocavallo, apicoltori locali, che vendevano il miele e Paolo La Torre produttore di pampanella, tipico prodotto serrano. In serata il viale occidentale del corso era stracolmo di ambulanti stranieri, c’erano anche alcuni stand e in uno di questi Giovanni Palmieri di Chieuti presentava una sua invenzione B.A.R.T. : “La fatica scompare con la bretella attrezzata per la raccolta tecnica”, un semplice attrezzo per alleviare la fatica di chi lavora in agricoltura e nel giardinaggio. Come ogni anno anche quest’anno il sacerdote don Nico D’Amicis ha aperto con i suoi ragazzi dell’”Epicentro Giovanile”, che opera da 20 anni in San Severo, il suo stand per sensibilizzare alla solidarietà nei confronti dei bambini del terzo mondo. Nella chiesa della Trinità, invece, la fotografa di Serracapriola Ivana Ciarallo ha organizzato una mostra di sue foto sulla festa del Santo Patrono e ha curato la proiezione di filmati per il decimo anniversario del gemellaggio fra Serracapriola e Toro, i due comuni che hanno in comune lo stesso patrono.
Ogni anno il 26 agosto il sindaco e l’Amministrazione comunale assieme al parroco e alla comunità parrocchiale partecipano alla festa di S.Mercurio a Toro, mentre il 5 settembre la comunità di Toro, con le rispettive autorità religiose e civili, partecipa alla processione del nostro patrono. Quest’anno l’ intenzione di preghiera è stata dedicata ai cristiani perseguitati in Iraq, anche con la raccolta di 500 euro a loro favore e con la distribuzione di un volantino informativo sulla strage dei cristiani perpetrata dai terroristi islamici. In occasione del decimo anniversario del gemellaggio fra Serracapriola e Toro la nostra comunità ha offerto a quella molisana un calice per la messa ed ha ricevuto dalla comunità di Toro un reliquario con una reliquia di San Mercurio.
Nella mattinata del 5 settembre la banda musicale “Citta di S.Severo”, diretta dal maestro Antonello Ciccone, dopo il consueto giro per le strade del paese, alle ore 11 ha intonato l’inno al Santo Patrono nella chiesa di Santa Maria in Silvis.
Subito dopo è seguito il solenne Pontificale presieduto dal vescovo di San Severo Mons. Lucio Angelo Renna e concelebrato dal parroco don Renato Orlando, da don Luciano Pescatore e da don Antonio Colonna.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, è uscita la processione di San Mercurio dalla chiesa di Santa Maria accompagnata dalle comunità parrocchiali di Serracapriola e di Toro con le rispettive autorità religiose, civili e militari. Dopo aver percorso via Bovio si è fermata in Largo S.Mercurio, dove si trova la chiesa omonima, sede storica del simulacro. La statua del Santo Patrono è stata portata davanti all’ingresso della chiesa chiusa da parecchi anni (perché si attende di completare il restauro) e aperta per l’occasione. Finalmente, come ha spiegato don Renato, è stato realizzato il progetto di restauro, presentato anche al pubblico l’estate scorsa, ed ora si attendono le sovvenzioni per iniziare i lavori. La processione ha proseguito il suo cammino sostando davanti al municipio dove si è svolto il rito della posa delle corone di fiori davanti alle lapidi dei caduti di tutte le guerre. Al ritorno, dopo i fuochi pirotecnici lungo il Corso Garibaldi, è rientrata nella chiesa di Santa Maria dove è stata celebrata la Santa Messa. Il concerto lirico sinfonico “Città di S.Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone ha concluso la serata.
Il 6 settembre dopo la celebrazione della messa per gli emigranti delle ore 19 si è esibito in piazza Lello Minetti (cover di Gianni Morandi) e Uccio De Santis direttamente da Mudù.
Alle ore 24 si è conclusa la festa del Patrono San Mercurio M. con il grandioso spettacolo pirotecnico.