FESTA DI MARIA SS. INCORONATA 2013 - Giuseppe Gentile
Quest’anno la festa esterna dell’Incoronata, per le dimissioni del “comitato feste”, è stata organizzata da “collaboratrici parrocchiali” (Di Cesare Veronica, Ferreri Teresa, Grimani Assunta, Padovano Antonietta, Presutti Rosalba, Rossi Mariangela, De Capua Maria Donata, Taunisio Patrizia) con il responsabile parroco don Renato Orlando. Sono mancate le luminarie in Corso Garibaldi e il palco per l’orchestra; sono state illuminati soltanto l’imbocco del corso e piazza V.Emanuele III. Ha vivificato la festa il luna park, formato da sette giostre istallate lungo il Borgo orientale.
Il 26 aprile, ultimo giorno della novena, dopo le confessioni delle ore 19,30, alle ore 20 c’è stato l’incontro di preghiera per i portatori delle statue.
La giornata del 27 aprile è stata dedicata alla memoria dell’apparizione con le messe: delle ore otto per la benedizione e la distribuzione dei rametti di quercia e delle 11 per la Supplica all’Incoronata. Alle ore 16,30 il pellegrinaggio penitenziale, che, come ogni anno, sarebbe dovuto partire dal Passo S.Giacomo, percorrere la strada provinciale e lo stradone de Luca per arrivare alla chiesa di S.Maria, per la pioggia è stato sostituito dalla Via Matris. Migliorate le condizioni del tempo, alle ore 18 l’icona dell’Incoronata è stata portata per tre volte in processione, intorno alla chiesa di S.Maria (come si usa all’Incoronata di Foggia). Al rientro in chiesa il parroco don Renato, in atto penitenziale, ha camminato in ginocchio al cospetto dell’icona dell’Incoronata fino all’altare maggiore. La funzione religiosa è proseguita con il canto dell’Akatistos.
Domenica 28 aprile la banda Franconi “Città di San Severo”, dopo il giro musicale per alcune strade del paese, alle ore 11 ha salutato in chiesa la Madonna con l’inno a lei dedicato. Nel pomeriggio la processione, accompagnata dalla banda, ed arricchita dalla presenza dei giovani del gruppo parrocchiale Carlo Acutis, portatori delle statue degli angeli dell’incoronazione e dell’annunciazione, ha fatto il solito giro per alcune strade del paese. Al rientro in piazza Vittorio Emanuele III c’è stata la concelebrazione eucaristica presieduta da don Francesco De Vita, con don Renato Orlando, don Luciano Pescatore e il ministrante Giuseppe Galante.
Alle ore 21,30 nella chiesa di S.Maria si è esibita la Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica “Città di San Severo”, diretta dal maestro-concertatore Antonello Ciccone, con il soprano Gina Palmieri e il tenore Giovanni Mazzone, più volte applaudita dal numeroso pubblico. La festa si è conclusa con i fuochi pirotecnici delle ditta Chiarappa di San Severo.
(Serracapriola, 28-04-2013 – Foto G.G.)