La morte del duca Nicola Maresca Donnorso Correale Revertera

Dopo aver ereditato circa due anni fa il titolo di Duca di Serracapriola, è deceduto a Napoli il 05 novembre 2009 Nicola Maresca, nato a Gratz (Austria) il 03 agosto 1926.
    Non avendo il VI duca di Serracapriola, Antonino Maresca (nato a Napoli il 03-11-1924 e deceduto a Bologna il 25-10-2007) eredi diretti, il titolo era passato a Nicola, cugino maggiore di primo grado. Antonino era familiare ai serrani perché passava alcuni mesi dell’anno in paese, dimorando nel suo castello, per curare personalmente gli interessi del suo patrimonio terriero.
    Nicola Maresca Donnorso Correale Revertera, VII Duca di Serracapriola e della Salandra, viveva a Napoli con la moglie Bianca Maresca di Serracapriola, mentre i due figli risiedono, Stefano a Lecce e Roberto a Roma.
    Quest’ultimo aveva cominciato a contattare la comunità serrana con una lettera inviata a La Portella. Fra le altre cose, oltre a dire che è molto importante stabilire le linee di una famiglia perché si rispetta la tradizione come l’hanno rispettata i nostri antenati e che gradirebbe conoscerci perché colpito dal nostro amore per la storia e le tradizioni, aveva accennato anche alla salute cagionevole del padre.
    Il duca Nicola con la moglie, la duchessa Bianca di Serracapriola, dopo aver trascorso le vacanze estive, come faceva ogni anno, nella sua villa di Sorrento, al suo ritorno a Napoli, all’improvviso, quando nessuno se l’aspettava, il 5 novembre è deceduto. Come riferito dalla Sig.ra Bianca, ai funerali hanno partecipato i parenti, molti amici, conoscenti e tanta gente del popolo che lo stimava.
    Il titolo di duca è stato ereditato dal figlio maggiore di Nicola, Stefano Maresca, ora Donnorso Correale Revertera, VIII Duca di Serracapriola e della Salandra.