Musica, canti, balli e risate al "Sanremo di Serracapriola"

Il Festival Voci Nuove di Serracapriola ha festeggiato la sua XXV edizione il 28, 29, e 30 marzo 2008 con una kermesse canora di altissimo livello.
Ventitré i concorrenti in gara, provenienti da Serracapriola, Chieuti, San Severo, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Poggio Imperiale e Foggia, che si sono esibiti con tanta passione e che hanno messo in seria difficoltà le giurie (una di esperti composta da Antonella d'Amicis, Riccardo Di Corato, Pietro D'Amicis, Cesare d'Onofrio, Giuseppe De Sario e Pina Romagnoli, e l'altra "popolare") che mai come quest'anno si sono dovute confrontare con i centesimi di voto.
La XXV edizione del "Festival voci nuove di Serracapriola" è stata vinta da Giusy De Lillis da Chieuti (vincitrice già lo scorso anno) con il brano Rose su Rose di Mina, al secondo posto Soccorsa Gravina da San Severo con Grido d’Amore dei Matia Bazar, terza Marina Caputo da Poggio Imperiale con Ti sento ancora dei Matia Bazar.
L’ambito Premio della Critica è stato assegnato a Gilda Ferrero da Serracapriola che ha cantato Com'è straordinaria la vita di Dolcenera (a Gilda Ferrero, classificatasi quarta, è andato anche il premio per il miglior look). Al quinto posto Nastassya Petruzzelli, seguita nell'ordine da Gianni Flash (sesto), Annamaria Orlando (settima), Enzo Ciarallo (ottavo), Valentina Celozzi (nona), Nino Iuso (decimo e con il
Premio del Gruppo musicale che ha accompagnato i cantanti nelle loro esibizioni: Massimo Cavalli, batteria, Gabriele d'Orio, basso, Sandro Argentino, chitarra, Matteo Gentile, tastiere). Tutti undicesimi, a pari merito, gli altri partecipanti alla XXV edizione del Festival di voci nuove di Serracapriola: Graziano Ferrilli (anche Premio simpatia), Nico Berardi, Antonietta Cilla, Alessia Ascione, Milena Gabrielli, Letizia Cacchione, Michela Dambra, Teresa Villani,Stefano Velotti, Rosalia Morelli, Ilenia Occhionero, Milena Morelli, Mariangela Canfora. Tutte voci straordinarie che cresceranno ancora nei prossimi anni.
Piccola e gradita novità di quest'anno è stata l'esibizione sul palco del festival serrano, oltre che di cantanti, anche delle palestre sportive di Serracapriola e Chieuti, ovviamente non in concorso, che hanno dato un saggio delle capacità di ballo dei loro iscritti, piccoli e grandi.
Nella prima serata si è esibita la Movida School diretta da Gianni Flash e dall'istruttrice Franca Siricola; nella seconda serata sul palco la palestra La Fenice diretta dalla prof. Nunzia Morricone; nella terza serata di scena la palestra Body Art diretta dalla dott.ssa Genny Rossini.
Ci è sembrato un esperimento riuscito: la musica coinvolge tutti, sia nel ballo che nel canto.
Ospite d'onore della serata finale è stato il cabarettista Carmine Faraco, direttamente dalla trasmissione televisiva Colorado Cafe Live in onda su Italia 1, personaggio molto noto soprattutto tra i giovani, che è stato capace di calamitare l'attenzione dell'intera platea per oltre un'ora.
Ovviamente a tutti i partecipanti va il nostro grazie, come è doveroso ringraziare tutti gli sponsor, le palestre e il pubblico che ci ha seguito particolarmente numeroso.

Lorenza Risoldi

Un po' di storia del Festival

Corre l'anno 1964 quando lo Student club organizza il 1° festival nei locali dell'attuale ufficio parrocchiale e della redazione de La Portella, in via Agostino D'Adamo.
Tra organizzatori e partecipanti ricordiamo Filippo di Carlo, Antonio Cordisco, Cesare D'Onofrio, Elio Potente, Lilino Sfarra alla fisarmonica e Fortunato Giannubilo alla batteria. L’anno successivo il festival si trasferisce nei corridoi dell'edificio scolastico e l'anno appresso, il 1966, approda al cinema Ariston, con Anna Mascolo presentatrice e Jack La Cayenne come ospite d'onore.
Trascorrono così 14 edizioni, poi un periodo di "stasi".
Nel 1989 un gruppo di ragazzi tra cui Angela Cialone, Sandro Argentino, Massimo Cavalli, Matteo Gentile e Enzo Gatta, capitanati da Filippo Di Carlo, decidono di riprendere la tradizione del festival.
Chiuso il Cinema Ariston, sede naturale della manifestazione diventa il Cinema Teatro Palazzo.
Trascorrono così undici edizioni che vedono l'alternarsi dei componenti lo staff organizzativo, tra cui ricordiamo il maestro Domenico Ricci, Sandro Borrelli, il maestro Pietro D'Amicis, Fernando Balice, Martino Giannubilo e Lorenza Risoldi.
Dobbiamo purtroppo ricordare che dopo la chiusura del Cinema Teatro Palazzo anche i luoghi dove si è svolta la manifestazione negli anni sono cambiati: teatro-tenda e cortile del convento Padre Pio Giovane. La mancanza di uno spazio idoneo ha portato anche a dover sospendere la manifestazione per diversi anni.
Poi, nel 2007 si rende disponibile la palestra comunale e il gruppo "I Soliti Noti", nonostante le tante difficoltà (acustica non eccezionale, scarsa partecipazione di cantanti, ecc.), si rimbocca le maniche dando vita alla XXIV edizione del "Festival voci nuove di Serracapriola", seguita dopo pochi mesi dalla nostra attesissima XXV edizione.
Ci auguriamo di poter continuare nel nostro intento che è quello di aggregare i giovani in nome della musica ancora per molti anni, magari arrivando a festeggiare le nozze d'oro di questa bellissima manifestazione. (L. R.)