Premiato anche uno dei bravi musicisti di "casa nostra"
Nella ottocentesca Villa Doria D'Angri a Posillipo, il 24 maggio 2008 ha parlato anche serrano il prestigioso premio internazionale "Sebetia ter". Tra i premiati alla XXVI edizione del riconoscimento, che annualmente viene assegnato dal "Centro studi Sebetia" a quanti sono emersi, tra I'altro, nei settori della musica, della fisica e del giornalismo, con una particolare attenzione a quanti hanno onorato in varie forme il nostro Paese in Italia e all'Estero, il musicista compositore e direttore d'orchestra Lorenzo Castriota.
Pur se nato a Roma, Lorenzo è un serrano doc, viste le sue origini fortemente ancorate a Serracapriola e le sue continue e lunghe presenze nel nostro paese (soprattutto in età più “giovanile" quando gli impegni di lavoro erano meno gravosi), è stato assegnato il "Premio speciale alla carriera" e consegnata la Targa d'argento del Presidente della Repubblica Italiana. Un premio davvero molto ambito e di grande spessore nel panorama musicale e culturale nazionale ed internazionale. Basti pensare, che insieme al musicista serrano, quest'anno sono stati premiati, fra gli altri, Rocco Buttiglione per la Cultura, Toni Capuozzo per il Giornalismo, Richard Miles per le Scienze Biomediche, Pietro Grasso per la Magistratura, Giorgio La Malfa per I'Economia.
Con I'assegnazione del "Sebetia ter" 2008, il nome di Lorenzo Castriota, dunque, viene scritto al fianco di altri illustri e più noti musicisti ai quali in passato è andato il riconoscimento del sodalizio napoletano, che ha sedi un po' in tutta Italia e in diverse parti del mondo; musicisti del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Severino Gazzelloni.
Lorenzo Castriota ha iniziato la sua carriera come direttore e compositore a soli 17 anni. Ha collaborato in qualità di direttore e compositore con varie istituzioni lirico-sinfoniche in Italia e all'estero: Orchestra Sinfonica di San Remo, di Lecce, di Tirana, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Opera di Bonn, Teatro Petruzzelli di Bari, Opera di Costanza (Romania), Opera di Spalato, Slovenian National Opera di Maribor. Fra gli incarichi ricoperti dal musicista di Serracapriola anche quelli di Direttore stabile dell'orchestra “Novi Musici" di Napoli, Direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia, direttore stabile del Festival Lirico Internazionale "Umberto Giordano" di Foggia, e dal 2004 direttore permanente al Teatro Nazionale Sloveno Maribor. Lorenzo, nel 2001 ha effettuato con successo anche una tournée in Giappone con l'orchestra da camera dell'Accademia di Santa Cecilia e il baritono Renato Bruson.
Fra i riconoscimenti sino ad ora ottenuti dal musicista serrano, assieme alla senatrice Susanna Agnelli, nel Settembre 2002, c’è anche il Premio Europa Leader "Rocca d'Oro" per la sua professionalità nel campo internazionale della musica.