Successo di pubblico e partecipanti alla due giorni carnevalesca

    Ritorno agli "antichi splendori" quest'anno per il Carnevale Serrano, con migliaia di persone in piazza a fare festa.
    Cinque i carri locali ed uno "forestiero" (presente solo la seconda sera dei festeggiamenti) che hanno sfilato lungo tutto il corso sino a raggiungere il campo sportivo per poi far ritorno in piazza domenica 18 e sabato 24 febbraio.
    Il cattivo tempo ci ha provato a rovinare la festa, ma per fortuna è riuscito solo a far slittare la sfilata programmata per martedì 20 a sabato 24 febbraio.
    Promotore nell'organizzazione del Carnevale Serrano 2007 è stata la locale sede dell'Associazione Superamento Handicap, con il suo segretario, Francesco Stizza. Al fianco di questa, il Comitato Presepe Francescano, l'Associazione Aliope, il gruppo della Gi.Fra. e l'Amministrazione Comunale che ha patrocinato l'intera manifestazione mettendo a disposizione anche i premi in denaro andati ai primi quattro carri classificati; mentre le targhe ricordo sono state offerte dalla ditta "Pubbliserra" ed il trofeo al primo classificato è stato offerto dal signor Fernando Picchione.
    Non facile il compito della giuria (composta interamente da forestieri) designata a stilare la particolare classifica che ha assegnato i premi in denaro: 400 euro al primo carro, 300 al secondo, 200 al terzo e 100 al quarto.
    Al primo posto il carro ispirato ai mondiali di calcio 2006, realizzato dal gruppo "I Lustri"; al secondo posto il carro che ha rappresentato la passione per la Ferrari, che ha avuto nell'U.S. Capriolo il capofila; al terzo posto il carro che raffigurava il Vesuvio e la napoletaneità di Pulcinella, messo in scena dall'associazione "Oltre"; al quarto il carro che ha scelto come tema la "malasanità" in Italia, costruito e animato dall'Associazione Superamento Handicap, e dai gruppi Gi.Fra. ed Aliope; al quinto posto il carro che aveva come soggetto alcuni supereroi, creato dal Gruppo Oratoriale Parrocchiale "San Mercurio 2004"; fuori concorso, il carro "spaziale" del gruppo "San Paolo soccorso", arrivata da San Paolo di Civitate.
    «Al di là di ogni classifica - ha dichiarato l'assessore all'associazionismo, Massimiliano Ciuffreda - l'importante è che in tanti si sono divertiti ed hanno lavorato assieme e che Serracapriola abbia dimostrato ancora una volta di essere capace di fare grandi e belle cose. Per questo, l'impegno nostro è quello di far crescere ancora di più manifestazioni come il Carnevale Serrano e portarlo al livello di carnevali più famosi, come Putignano o altri.»
   

LA PAROLA Al VINCITORI

Il carnevale è terminato e si tirano le somme con tutti gli elogi e le critiche, queste le lasciamo ad altri, che la manifestazione porta con sé.
    Forse parliamo da una posizione favorevole rispetto agli altri ma scriviamo soltanto ed unicamente per dire che questo carnevale è stato un vero spettacolo; uno spettacolo perché? Perché finalmente si è potuto apprezzare, osservare e perché no, giudicare i nostri lavori; vedere finalmente un paese intero, dai bambini ai più grandi, che, senza la paura di uova, farina e schiuma, hanno affollato tutto il nostro paese; è stato bello vedere che apprezzavano il nostro lavoro e noi ci siamo sentiti ripagati di tutte le sere (spesso sino a tarda sera), che abbiamo passato a lavorare. La vittoria, si è vero, ci ha gratificato e riempito di orgoglio, tanto, ma ci ha anche spronati a fare del nostro meglio per il prossimo carnevale.
    Molte naturalmente sono state le persone che ci hanno aiutato e sostenuto: Agripegaso group, ditta Caccavone Antonio, ditta Eccellente Michele, Punto e Virgola, Lo Scarabocchio e la Moovida School di Gianni "Flash" che, con tanta pazienza in pochi giorni ci ha trasformato da tronchi in simil-ballerini, anche gli stessi organizzatori del carnevale e l'amministrazione comunale meritano un elogio.
    Permettetemi però, un mio ringraziamento personale a Fortunato Orlando che ci ha dato una mano e alla mia comitiva di amici, i "Lustri", che con me, tra risate, battute e difficoltà, ha portato a termine, nel suo piccolo, un gran bel lavoro.
   
    Grazie ancora a tutti e al prossimo anno.
   
    Giovanni Tiberi 80