Sènd’Èndóne 2014 - Giuseppe Gentile

   Questa tradizione popolare di canti dialettali che apre il Carnevale si festeggia il 16 gennaio, vigilia di S.Antonio Abate.
   Quest’anno, poiché il Sènd’Èndóne è capitato di giovedì, giornata di chiusura pomeridiana infrasettimanale dei negozi di generi alimentari, i due gruppi che da alcuni anni continuano a ravvivare questa tradizione, hanno fatto scelte diverse.
   Il gruppo “Vecchia Serra” ha rispettato la data della tradizione portando il proprio Sènd’Èndóne la sera del 16 soltanto a pizzerie e bar. Il gruppo della “Famiglia Francescana e Superamento Handicap” l’ha portato il venerdì 17, in mattinata ai plessi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Serracapriola e nella serata ai negozi di alimentari, bar, pizzerie e macellerie che l’hanno richiesto.
   Lo scopo di questa tradizione è il divertimento sano nello spirito del carnevale finalizzato anche a barattare il servizio musicale con ogni genere di prodotti alimentari per poter realizzare alla fine un lauto banchetto a coronamento della festa.