Alla fine dell’anno scolastico 1999/2000 il circolo didattico di Serracapriola, non raggiungendo le dimensioni ottimali, in base al decreto del P.R. del 18-6-1998 n. 233, perse la direzione didattica e fu aggregato alla scuola media, già funzionante autonomamente. Nacque così, il primo giugno 2000, l’Istituto Scolastico Comprensivo con scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Per cui decaddero il Consiglio di Circolo all’elementare-materna e il Consiglio d’Istituto alla media, istituiti con i Decreti Delegati. Per assicurare il regolare svolgimento della gestione amministrativo contabile della istituzione scolastica interessata, il Provveditore agli Studi dott. Felice Grassi nominò, in data 25.9.2000, Commissario straordinario del suddetto Istituto Scolastico Comprensivo la sig.ra Di Girolamo Angela (già presidente del Consiglio di Circolo, per il triennio 1998/2001). Collaboratore-vicario era il prof. Lino La Mola.
Il 28 novembre 2000, in seguito alle elezioni scolastiche, si costituì il primo Consiglio dell’Istituto Scolastico Comprensivo. Presidente C.I.S.C. Palazzo avv. Nicola, vice presidente Moffa Giuseppe. Giunta esecutiva: presidente, Irmici prof. Luigi (dirigente scolastico I.S.C.), Italiano Anna Maria (direttore dei servizi generali e amministrativi), Valentino Mercurio (componente pers. A.T.A.), Secci Maria (componente docenti), Marinelli M.Grazia e Tartaglia Mario (componenti genitori). Consiglieri: Marchesani Rosanna, Iacono Diego, Castelnuovo Angela, Bucci Luciano Pietro (comp. genitori); de Luca Elvira, Del Bosforo Antonella, Del Bosforo Amalia, Licursi Maria Antonietta, Mascolo Amalia, Signorile Gianfranca (comp. docenti).
Il 13 e 14 dicembre 2000 nella nuova scuola dell’autonomia vennero elette, su liste concorrenti e con votazione segreta, direttamente dal personale scolastico, tre rappresentanze sindacali d’istituto R.S.U. (Rappresentanza Sindacale Unitaria): Celeste Giuseppina e Orlando Teresa (SNALS), de Luca Elvira (CGIL), poi dimessasi e surrogata da Gianfranca Signorile. I soggetti della relazione sindacale nella scuola sono il dirigente scolastico e questi rappresentanti sindacali. Giuseppina Celeste fu designata R.L.S. (Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori). Dopo queste elezioni una prima assemblea sindacale d’istituto, presieduta dal prof. Soldano, sindacalista della C.G.I.L., si tenne il 2 febbraio 2002. Un’altra assemblea sindacale, richiesta dal personale docente ed ATA, il 12/12/2002, con la consulenza del responsabile RSU dello SNALS prof. Pasquale Pascarella. Nelle due assemblee è stata ribadita l’importanza della RSU nella scuola dell’ autonomia come organo di controllo e come rappresentante di parte privata.
Nell’anno scolastico 2001-02 a Luigi Irmici, trasferito ad altra sede, è subentrato il dirigente incaricato prof. Francesco Donataccio. Sono nominati collaboratori vicari, la maestra Antonietta Elvira Ciannilli per Serracapriola e il maestro Michele Tartaglia per Chieuti. L’organico della scuola media è formato da 23 docenti e 200 alunni iscritti. Direttore S.G.A. Anna Maria Italiano con 22 dipendenti A.T.A.
Presso la sede della nostra scuola media è stato completato il campo sportivo polivalente dove gli studenti possono allenarsi anche per partecipare ai Giochi della Gioventù. Nel nostro istituto infatti l’attività sportiva, che ha la priorità, essendo un progetto ministeriale, è praticata da anni dai ragazzi con lusinghieri successi, grazie anche all’impegno dei prof.ri Lino La Mola e Michele Pinto.
Il 21 marzo 2002 in occasione della Festa degli alberi, i tre ordini di scuola dell’I.S.C. sono stati coinvolti in un’unica manifestazione a cui hanno partecipato autorità politiche, militari, scolastiche e religiose.
La Media è dotata di un laboratorio attrezzato di un nuovo forno per la lavorazione della ceramica, attinente alla natura della nostra collina, ricca di ottima argilla e al ricordo degli antichi artigiani-vasai. I prodotti realizzati dai ragazzi vengono venduti ed il ricavato dato in beneficenza. Per stare al passo con i tempi vanta anche un laboratorio linguistico multimediale con dieci postazioni biposti e il master, la cablatura di tutto il piano terra dell’edificio e una postazione mobile. Responsabile dei due laboratori e coordinatore delle attività è il prof. di educazione tecnica Orazio Terlizzi.
Nel corrente anno scolastico (2002-03) il prof. Francesco Donataccio è riconfermato dirigente incaricato dell’ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO di Serracapriola.
L’ organico è formato da 25 dipendenti personale A.T.A. così come da prospetto:
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi – Ruolo - : Italiano Anna Maria.
Assistenti amministrativi – Ruolo: Lucente Antonietta, Tancredi Antonio, Tronco Oreste, Cordisco Antonella (insegnante f.r.) - Tempo determinato: Tedesco Clara, Vocale Leonardo.
Collaboratori scolastici – Ruolo: Ciarrocchi Palmina, Dardes Mario, Di Lucia Antonio Luigi, Di Nauta Rosa, Ferrero Renato, Galasso Maria, Silvestris Giuseppe, Valentino Mercurio – Tempo determinato: Angelillis Giovanna, Cappucci Giuseppe A., Cartanese Giovanna S., Di Donato Anna, Francioso Tiziana, Marotta Giuseppina, Napoleone Vincenzo, Sales Maria Pia, Sciroppo Lucia A., Tartaglia Angela.
DOCENTI SCUOLA MEDIA - N. 32 –
Plesso di servizio - Serracapriola - Le articolazioni di una educazione unitaria - Educazione linguistica (Italiano), storica, civica, geografica: D’Adamo Enrico, Mascolo Amalia, Falco Antonella, Marinozzi Lucia S., Moramarco Maria, Carella Daniela, Prattichizzo Eliana Maria.- Francese: Santangelo Antonio.- Inglese: Pensato Anna Carmela, Fatone Maria Grazia.
ducazione matematica, scientifica e sanitaria: Altieri Caterina, Campaniello Lucrezia, Naturale Davide, Ruggi Maria C. – Educazione tecnica: Florio Pasquale, Terlizzi Orazio. – Educazione artistica: Colangelo Filomena. - Educazione musicale: Rinaldi Anna Maria, Zanni Filippo. –
Educazione fisica: Ciliberti Fernando, La Mola Michele – Sostegno: Gatta Concettina, Pilolli Maria Rosaria, Pinto Michele.
Educazione religiosa: Damasco Gianfranco.
Plesso di servizio - Chieuti – Educazione linguistica (Italiano), storica, civica, geografica: Compagnone Anna Maria, Littorio Margherita, Lo Russo Anna Maria. – Inglese: Barbieri Giuseppe.
Educazione matematica, scientifica e sanitaria: D’Apote Maria Pompea.
Educazione artistica: Monteleone Maria.
Educazione religiosa: Soccio don Antonio.
Nella Media di Serracapriola l’insegnamento del latino, oggi facoltativo (resurgit?) a livello di progetto, viene realizzato dal prof. Enrico D’Adamo nelle ore curriculari e dalla prof.ssa Amalia Mascolo nelle ore extracurriculari, progetto attuato lo scorso anno anche dalla prof.ssa Elvira de Luca, in pensione dal c.a..
Ma partendo dal presupposto che nessuna scuola è perfetta (al di là della retorica frase scritta in occasione della Giornata della Pace “Noi a scuola ci vogliamo tutti bene”) bisogna tener presente sempre la realtà e i risultati finali reali e non vivere di illusioni esaltando le vuote apparenze, perché il sale della scuola come vita sono le attività in cui i protagonisti sono i ragazzi. Oggi più che mai, in cui le tre scuole sono cadute nel calderone dell’ I.S.C., occorre molta onestà per non contrabbandare il bene dei discenti con gli interessi personali; anche se i complessi problemi didattici e di convivenza, frammisti a quelli amministrativi, mettono a dura prova la serenità dei docenti nel compiere il proprio dovere di educatori.