L’Istituto Tecnico Commerciale “Tommaso Leccisotti” con sede centrale a Torremaggiore è nato nel 1986 come sezione staccata dell’I.T.C. di San Severo. Nel 1989 ha ottenuto l’autonomia e l’acquisizione, contestualmente, della sede staccata di Casalnuovo Monterotaro. Le scelte possibili per gli allievi sono: Indirizzo Giuridico Economico Aziendale (IGEA) di 5 anni, la cui sperimentazione è iniziata nel 1990; Professionale per il Turismo di 3 anni; Tecnico dell’Impresa Turistica di 5 anni; Progetto Sirio (corso serale).
Nell’anno scolastico 2000-2001 il dirigente scolastico dell’Istituto prof. Paolo Gentile si adopera per creare una seconda sede staccata a Serracapriola. Alla realizzazione di questo progetto, storico per il nostro paese che vede sorgere una scuola superiore per la prima volta, cooperano con entusiasmo le prof.sse Rosanna Marchesani, Virginia Carducci, il preside della scuola media prof. Luigi Irmici e la stessa Amministrazione Comunale che mette a disposizione della scuola superiore il primo piano dell’edificio scolastico della scuola elementare di corso Garibaldi Borgo Oriente. Nell’a.s. 2001-2002 inizia il cammino di questa scuola con due sezioni: la 1ª classe AS-I.G.E.A. e la 1ª classe O.T. (ad indirizzo turistico), formata da una quindicina di alunni frequentanti, troppo pochi per le nuove disposizioni di legge, riguardo alla formazione delle classi, che prevedono almeno 25 unità per ogni classe.
Quest’anno (a.s. 2002-2003), dirigente scolastico prof. Franco Cangelosi, la scuola di Serracapriola dell’I.T.C. è formata da tre classi con funzionamento a tempo normale:
Classe 1ªAS IGEA –Alunni frequentanti n. 20: Antonio Balice, Eleonora Barbato, Valentina Bassani, Emanuele Corroppoli, Stefania de Ironimis, Claudio di Cesare, Antonio Eccellente, Domenico Fiore, Marianna Gentile, Valentina Listino, Katia Nicola Luce, Silvio Pergola, Michele Pracella, Lucia Ricci, Luigi Rimenti, Benito Santelia, Berardino Giuseppe Saracino, Marianna Siricola, Paolo Stizza, Fabio Vaccaro.
Classe 2ªAS IGEA – Alunni frequentanti n. 16: Giorgio Pio Balice, Marika Dambra, Gaetano Dambra, Aldo De Marco, Esterina Di Carlo, Andrea Di Lucia, Gloriana Di Siro, Francesca Grazia Ferrero, Olga Gentile, Antonella Olivieri, Fabiana Paesani, Nastassya Petruzzelli, Anna Siricola, Eufrasia Tronco, Lois Valentino, Michele Zirillo.
Classe 2ªOS OPERATORE DELL’IMPRESA TUR – Alunni frequentanti n. 9: Michele Altamura, Maria Capursi, Bivio Giorgio Dardes, Matteo Ferrero, Antonio Giagnorio, Leonardo Giannubilo, Emanuele Meola, Carlo Pilone, Carmela Pracella. Questa sezione, già asfittica lo scorso anno, è al limite della sopravvivenza e può essere soppressa a danno degli studenti, che dovranno viaggiare, come tanti altri, per raggiungere la scuola centrale a Torremaggiore.
I docenti in servizio nell’I.T.C. di Serracapriola sono:
Maria Pensato (Italiano – 2ª O.T.), Luciana Iannantuoni (Italiano - 1ªA e 2ªA), Virginia Carducci (Francese), Caterina De Lorenzo (Inglese), Luigia De Cancellis (Matematica), Antonietta Lombardi (Scienza della materia e Scienza della natura), Giovanni Florio (Diritto e Economia), Rosa Bocola (Economia aziendale), Maria De Vivo (Trattamento Testi), Michele Luciani (Educazione fisica), Gianfranco Damasco (Religione), Caterina Tommaro e Anna Aucello (Docenti di sostegno). Collaboratore scolastico: Mario Giordano.
Il nostro istituto è stato accreditato quale Test Center ECDL. Possiede un laboratorio multimediale con 24 postazioni. Gli studenti iscritti conseguiranno gratuitamente nel corso del quinquennio la patente europea del computer. Nel mese di settembre c.a. è stato attivato il primo corso per il conseguimento della Patente Europea del Computer certificata dal CEPIS rappresentato dall’AICA.
Le principali innovazioni del progetto IGEA riguardano:

  • l’aumento complessivo delle ore d’insegnamento settimanali con ampi spazi riservati all’attività di laboratori; le ore di lezione dell’indirizzo amministrativo sono 31, nel corso IGEA passano a 36 nel biennio e a 35 nel triennio;
  • l’inserimento nell’area comune del biennio di elementi di “elementi di Economia e Diritto”;
  • l’accorpamento di Ragioneria e Tecnica in un unico insegnamento (Economia aziendale) che si sviluppa per l’intero quinquennio;
  • l’ampliamento dell’insegnamento della Matematica che comprende anche quello di Informatica;
  • l’unificazione dell’insegnamento di Fisica e Chimica in una sola disciplina “Scienza della materia”;
  • istituzione di un’area operativa (laboratorio) denominata “Trattamento Testi e Dati”;
  • l’insegnamento di due lingue straniere per l’intero quinquennio.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato all’I.T.C. nell’indirizzo IGEA è innanzitutto un esperto in problemi di economia aziendale. Può espletare mansioni di tipo amministrativo, commerciale e finanziario.
Le sue conoscenze gli consentono di :

  • intraprendere agevolmente “Attività di impresa”;
  • accedere in maniera privilegiata alla nuova figura di “Romoter finanziario”;
  • operare come “Consulente del lavoro”, previo praticantato e superamento dell’esame di abilitazione alla libera professione;
  • possedere la laurea breve in “Discipline aziendali economiche e giuridiche” che gli dà la possibilità di esercitare la libera professione di “Ragioniere commercialista”;
  • potersi iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria.

CORSO DI QUALIFICA “OPERATORE IMPRESA TURISTICA”
Il corso, al pari di altri istituti professionali di Stato, è strutturato in un biennio caratterizzato da:

  • un’area comune di formazione umanistica e scientifica di 22 ore settimanali;
  • un’area d’indirizzo differenziato, di 14 ore settimanali;
  • un’area di approfondimento di 4 ore settimanali.

Dopo il biennio che consente di realizzare gli obiettivi generali comuni e tutti gli indirizzi tali da rendere l’ordine professionale omogeneo con gli altri ordini di scuola secondaria, gli studenti possono iscriversi in base alle proprie capacità ed attitudini:

  • al terzo anno dell’istruzione professionale per il conseguimento del diploma di qualifica;
  • direttamente ai corsi triennali affini di altro ordine di studi;
  • al terzo anno di qualsiasi altra scuola secondaria di secondo grado, sostenendo esami integrativi.

Al termine del triennio gli allievi sostengono l’esame per conseguire il diploma di qualifica come “Operatore dell’Impresa turistica”.
Alla fine del quinto anno si consegue il diploma di “Tecnico dei servizi turistici”.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il diplomato, che deve essere in grado di svolgere compiti di supporto alle attività promozionali, organizzative e gestionali, consegue:

  • una valida educazione linguistica generale, integrata da una funzionale competenza comunicativa, ricettiva e produttiva in lingue straniere con la conoscenza del lessico specialistico settoriale;
  • la capacità di utilizzare lo strumento informatico nello svolgimento dei compiti di routine all’azienda turistica;
  • la generale comprensione del fenomeno turistico risultante dalle componenti storiche, geografiche, amministrative giuridiche e tecniche attinenti allo specifico del settore turistico e dei beni ambientali.

CORSO SERALE PER LAVORATORI “SIRIO”
Il progetto SIRIO, ovvero sistema formativo degli adulti, si connota come vera e propria “seconda via all’istruzione” e intende perseguire le seguenti finalità:

  • qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorative;
  • consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale.

La prof.ssa di lingua francese Virginia Carducci, che ha collaborato in modo determinante alla stesura di questo articolo, puntualizza, a nome di tutto il corpo docente, il progetto culturale dell’Istituto d’Istruzione Superiore:-
“Il progetto culturale del nostro istituto si propone non solo di rispondere alle esigenze implicite ed esplicite degli studenti e delle famiglie nell’ambito dell’individuazione delle richieste e dei bisogni del territorio, ma mira al conseguimento di una formazione culturale ampia che non si esaurisce in una serie specifica di competenze assunte. Nella formazione dei giovani che frequentano la nostra scuola non inseguiamo alcun mito tecnologico, ma intendiamo solo formare dei validi utilizzatori dei nuovi strumenti multimediali. Non dimentichiamo mai che il nostro compito primario è educare le persone, formare i giovani, guidandoli, con il nostro esempio, lungo un cammino che conduce all’autonomia, al rispetto di sé e degli altri.
Guardiamo con grande interesse al futuro, all’innovazione, al cambiamento, senza però mai dimenticare che non ci possono essere un vero futuro, dei veri cambiamenti, se si è privi di radici, di memoria storica.”

Serracapriola, 2 maggio 2003.