Serracapriola, 14-02-2013

Giuseppe Gentile

Con le Ceneri del 13 febbraio 2013 inizia la Quaresima (40 giorni di purificazione dell’anima, prima della Pasqua).
A Serracapriola nel passato il simbolo popolare della Quaresima era la Quèrèntène, pupattola di stoffa che aveva sotto il vestito nero una patata con penne di gallina, indicanti le settimane quaresimali, e veniva appesa nelle strade del paese da un balcone all’altro. Ogni sabato si toglieva una penna fino alla vigilia di Pasqua. Tradizione oggi caduta in disuso.
Quest’anno il rito dell’imposizione delle ceneri (ricavate dalla bruciatura delle palme benedette nell’anno precedente) sul capo dei fedeli, è stato celebrato dal parroco don Renato Orlando con i ministranti Giuseppe Galante ed Ernesto Carrara, alle ore 18 nella chiesa di S.Maria in Silvis. Le Quarantore invece sono state celebrate nella chiesa della SS.Trinità il 05-06-07 febbraio con l’esposizione del SS.Sacramento e un cineforum curato da G.Galante.
Nella chiesa “SS.Maria delle Grazie” del convento “P.Pio Giovane” con il rito delle Ceneri, concelebrato da frate Luigi Ciannilli e frate Luigi Lavecchia, hanno avuto inizio anche le “Quarantore” che dureranno fino al 15 febbraio.