I presepi viventi a Serracapriola: il primo, nato nel 1983,  organizzato dai ragazzi della parrocchia di S.Mercurio, dura tre anni; il secondo, francescano, ancora esistente (22ª edizione al 2013),  ripropone il presepe di Greccio, istituito per la prima volta da Francesco d’Assisi; il terzo parrocchiale, nato dopo e ambientato nel Centro Storico, scomparso dopo l’edizione del 2005 ricompare nel 2009 per l’ultima volta; nel 2006 i bambini della scuola primaria, guidati dagli insegnanti, realizzano un presepe vivente nell’edificio scolastico.
   Natale 1983. Il primo presepe vivente, realizzato dai giovani della parrocchia di San Mercurio M., animatori Giosafatte Fiorentino e Mario Occhionero, parroco don Vincenzo Chimisso, nasce nel 1983. La grotta con la sacra famiglia viene allestita nella chiesa di San Mercurio: nelle vesti di Gesù Bambino il piccolo Pier Paolo D’Adamo e in quelli di Maria e Giuseppe, Maria Grazia de Felice e il fratello Severo.
   Natale 1984. L’anno successivo nel coro, dietro l’altare maggiore, viene montata un’impalcatura con i tubi innocenti alta quanto l’altare su cui si realizza la grotta rifugio della sacra famiglia interpretata da Luciano Pescatore (S.Giuseppe) e Milena Cerri (Maria). 
   Natale 1985. Il terzo anno la sacra famiglia viene interpretata da Giuseppe Caputo e Maria Angela Tronco. Il corteo storico in costumi d’epoca parte dalla chiesa di S. Angelo con Giuseppe e Maria sull’asinello, i re magi, impersonati da Giosafatte Fiorentino, Mario Occhionero e un altro ragazzo, su tre cavalli messi a disposizione dal pastore Cesare di Cesare. 
   Nei primi anni ’90 (frati: Cipriano de Meo dal 1983 al 1990; Luigi Ciannilli, guardiano e parroco dal 1991 al 1997) la comunità francescana realizza dei recital su San Francesco davanti al convento dei cappuccini, oggi piazza Padre Pio. In seguito la G.I.F.R.A. organizza il presepe vivente, ispirato a quello di Rivisondoli, ideato da Vincenzo Ciarallo, regista della rappresentazione, “..e la stella si fermò a Greccio..,” della durata di circa 45 minuti, con la collaborazione di Gianluca Potente, Michele Portincasa, Stefano Giannubilo, Michele Giannubilo, Marco Gentile ed altri, che viene realizzato ed ambientato fino al 1996 nel giardino del convento dei cappuccini. 
   Scenario naturale, dove i gifrini, con l’appoggio dei ragazzi delle due parrocchie di Santa Maria in Silvis e San Mercurio Martire, ripropongono il presepe vivente di Greccio. Questa grande intuizione didattica di Francesco di farci toccare il Vangelo con mano rivive nella giovane chiesa serrana, unita in un unico gruppo dall’Evento.
   La penombra, la voce narrante fuori campo, l’occhio di bue che illumina ogni fase della sacra rappresentazione, la parte del convento con i mattoni a faccia vista, le due finestre a portici, cornici ideali per la scena dell’Annunciazione, i mestieri, i fuochi crepitanti dei pastori, il cielo stellato, il bue e l’umile asinello, la nuda terra, gli ulivi, i cespugli, l’erba, la rustica capanna, la paglia, sono i semplici ed essenziali ingredienti, “frati e sore”, cari al Santo d’Assisi, per creare l’atmosfera necessaria all’Avvenimento. 
   Danno un tocco originale all’impianto scenico alcuni rappresentanti dell’Ordine Francescano e dello stesso Francesco, oranti fra i consueti personaggi del presepe. Non è uno spettacolo, ma una delicata e corale preghiera mimata, rivolta al Protagonista: il Bambino. Laudato sie, mi Signore cum tucte le tue creature…..
   Intanto il gruppo giovanile delle parrocchie di S.Maria e S.Mercurio con il parroco don Francesco De Vita progettano anch’essi l’allestimento di un presepe vivente ambientato nel centro storico del paese, in cui inserire soltanto i figuranti con i tanti mestieri, il tutto anche per valorizzare il borgo antico e farlo conoscere ad eventuali visitatori dei paesi limitrofi.             
   Natale 1996 - Due sono i presepi viventi, concepiti però in modo diverso. Per la prima volta i ragazzi del Gruppo Giovanile delle parrocchie di S.Maria e S.Mercurio realizzano nei giorni 27, 28 e 29 dicembre il presepe vivente nel centro storico del nostro paese. I visitatori devono seguire un percorso prestabilito per le caratteristiche viuzze con i bassi, messi a disposizione dai proprietari, adibiti a botteghe degli antichi mestieri (calzolaio, falegname, fabbro, vasaio, cestaio, ecc.), che culmina nella grotta con la Sacra Famiglia, gli angioletti ed i Magi. “A Chèvute o Spezzèrole”, questa porta turrita alle mura, a mo’ di grotta, con due uscite: una comunicante con il Giro Esterno, l’altra con via dell’Arco, sembra fatta a posta per accogliere la Natività.
   Il gruppo GIFRA e gli Araldini del Convento dei Cappuccini, già esperti della sacra rappresentazione (VI ed.) non deludono le aspettative. Nei giorni 26 e 30 dicembre nel giardino del convento rappresentano “..e la stella si fermò a Greccio..” davanti a numerosi spettatori, fermi, intenti ad osservare ed ascoltare. Oltre alle scene tipiche del presepe, la particolarità sta nella presenza dell’interprete di S. Francesco che esprime il desiderio di rappresentare il presepe. Tutto ci riporta ai tempi del Patrono d’Italia ed agli episodi evangelici sulla nascita di Gesù. Si conclude con S.Francesco e S.Chiara che rendono onore al Redentore.
   Due presepi diversi, dove: nel centro storico i visitatori sono in cammino ed immersi nel presepe; nell’altro “l’occhio di bue” illumina le varie scene per gli spettatori fermi, osservanti ed oranti.
   Natale 1997 - Il 28 dicembre 1997 ed il 6 gennaio 1998 si ripropone il presepe vivente nel centro storico, nella sua seconda edizione, organizzato dai giovani delle  parrocchie S.Maria e S.Mercurio, parroco don Francesco de Vita. Nella grotta della Natività: Gesù Bambino (Domenico Carafa), la Madonna (Lucia Lagrasta), San Giuseppe (Vincenzo De Meo). 
   Il 26 dicembre 1997 la VII edizione del presepe vivente, organizzato dalla GIFRA, dagli Araldini e dall’ O.F.S., per la prima volta si svolge fuori dalle mura del convento dei cappuccini, nell’oliveto, prima di imboccare viale Italia. Nella capanna della Natività: Gesù Bambino (Noemi Licursi), Madonna (Marianna Siani), San Giuseppe (Tony Colella), San Francesco (Gianluca Potente).
   Natale 1998 - I due presepi riproposti: il primo il 26 dicembre (VIII edizione, organizzazione GIFRA, Araldini, O.F.S.), nella capanna Gesù Bambino (Alba Cavalli), Maria (Marianna Siani), Giuseppe (fra Matteo Lecce); il secondo, rappresentato il 27-28 dicembre e poi replicato il 6 gennaio 1999 con la cavalcata dei Magi e l’Adorazione di Gesù Bambino. Nella grotta Gesù Bambino (Vincenzo Pescatore), Maria (Simona Cacchione), Giuseppe (Michele Caccavone). 
   Natale 1999 - La IV edizione del presepe nel borgo antico il 27 e 28 dicembre 1999, parroco don Renato Orlando, con il corteo della Vergine Maria e San Giuseppe dagli edifici delle Scuole Elementari fino alla grotta di via Dell’Arco; visita alla grotta della Natività: Gesù Bambino (Emmanuel Stizza), Maria e Giuseppe (i coniugi Francesca e Mercurio de Siro). Il 6 gennaio 2000 si svolge il corteo dei Re Magi.
   Il 26 dicembre 1999 in zona viale Italia i gruppi ecclesiali francescani ripropongono con successo il loro presepe vivente, “e la stella si fermò a Greccio” (La Sacra Famiglia: Marianna Siani, fra Matteo Lecce, Manuel Stizza – S.Francesco, Michele Portincasa), nonostante il cattivo tempo e gli atti vandalici perpetrati da ignoti, il giorno precedente, alla capanna della natività e alle scene preparate per la manifestazione. Questo fatto increscioso serve a rinsaldare i rapporti tra le due comunità con la partecipazione nel presepe di alcuni componenti dell’A.C.R. 
La fraternità francescana è da circa due anni che propone di realizzare un presepe unico.  Si spera nel prossimo anno.
   Natale 2000 - Finalmente un Presepe Vivente unico a Serracapriola – La Comunità Parrocchiale presenta per il Natale 2000 I Edizione “Verso…La Stella”. 
28 Dicembre, ore 17-21 Visita al Borgo Antico – 29 Dicembre, ore 17-19 Visita al Borgo Antico; ore 19,30 Raduno in Piazza V.Emanuele III con i Magi, verso la Stella. 
   Sacrificando la Natività nella Chèvute “grotta del Centro Storico”, il presepe vivente del 2000 vede i visitatori percorrere il Centro Storico, dove ci sono i personaggi interpreti degli antichi mestieri nei vari bassi, per poi arrivare alla sacra rappresentazione come spettatori della Natività in Largo S.Agostino (dietro la chiesa di S.Angelo) dove la voce narrante fuori campo diffonde i messaggi evangelici e l’occhio di bue illumina le varie scene.
   Purtroppo il tentativo di unificare in un unica versione due presepi, chiaramente diversi per impostazione, non riesce nell’intento, poiché la rappresentazione si è rivelata artificiosa, lunga e confusa. Come si suol dire: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Per cui si è tornati ai due presepi con le loro specifiche identità.    
   Natale 2001 - La Famiglia francescana presenta la XI edizione del Presepe vivente…e la stella si fermò a Greccio. Mercoledì 26 dicembre alle ore 19,15 – Contrada San Giacomo (incrocio per San Severo-Ururi). Michele Portincasa interprete di San Francesco.
   Natale 2002 - Il 26 dicembre La Famiglia Francescana presenta l’XII edizione ….e la stella si fermò a Greccio.., in contrada S.Giacomo. 
Il presepe vivente nel Borgo Antico il 28 dicembre, organizzato dalla comunità parrocchiale di S.Mercurio, parroco don Renato Orlando (con la capanna della natività allestita non nella porta turrita di  via Dell’Arco –interprete di Maria, Cristina D’Aragona-). 
Eventi che restano però relegati nel nostro territorio, senza essere attrattive per i paesi vicinori.
   Natale 2003 – C. P. Pio Giovane e la F. Francescana presentano la XIII edizione del presepe vivente …e la stella si fermò a Greccio.. in contrada San Giacomo. Sacra Famiglia interpretata da Elda Ciarallo e Marco Gentile, Gesù Bambino da Ennio Francesco Ciarallo; San Francesco da Michele Portincasa. 
   Natale 2004 - XIV edizione “…e la stella si fermò a Greggio” in contrada San Giacomo. La sacra Famiglia: la Madonna Gloriana di Siro, San Giuseppe Antonello Corona, Gesù Bambino il piccolo Dennis di Rienzo, San Francesco Michele Portincasa. Il gruppo Ken- Wood per le luci l’impianto stereo e gli effetti speciali.
“Gésù nasce… ‘ndà tèrre” (Gesù nasce nel paese vecchio) il presepe vivente riproposto dai giovani delle parrocchie S.Maria e S.Mercurio.
   Natale 2005 - La Famiglia Francescana e l’Oratorio S.Mercurio 2004 presentano “Il Natale Serrano”. Dopo  anni di incomprensioni e percorsi separati, i due gruppi, spinti ancora una volta da un desiderio di unione di intenti e di forze tentano di organizzare insieme le due rappresentazioni del presepe vivente con l’aiuto anche di altre associazioni come l’A.S.Handicap, gli Scaut, ed altri. 
Lunedì 26 dicembre  – In località Zona 167e la stella si fermò a Greccio,  riscuote un meritato successo. Il presepe nel Centro Storico del 28 e 30 dicembre, “Gesù nasce ndà tèrre”, rivela una rappresentazione scadente per carenza di partecipanti e disorganizzazione. Il presagio è la scomparsa del presepe vivente nel Centro Storico, come vedremo. Rimarrà quello dei Francescani che continuerà ad animare il Natale dei prossimi anni.  
   Natale 2006 – La scuola primaria “S. Giovanni Bosco” dell’Istituto Comprensivo realizza il 21-12-2006 nelle aule dell’edificio scolastico di Corso Garibaldi un presepe vivente coinvolgendo tutti i bambini e gli insegnanti della scuola (vedi il filmato”Presepe vivente 2006”).
Nasce a Serracapriola il comitato Presepe Francescano che si prefigge di organizzare anche altre manifestazioni: costituito da Carlo Cacucci, Fortunato Cerri, Enzo Ciarallo, Massimiliano Ciuffreda, Antonio Giannubilo, Nicola Giannubilo, Giovanni Marinucci Vincenzo Occhionero Fortunato Orlando Achille Pallamolla, Michele Portincasa, Gianluca Potente, Alessandro Taunisio, Fortunato Tardiola,  Emanuele Valentino, Mercurio Valentino, Romeo Velotti, Stefano Velotti.
26 dicembre 2006. In contrada San Giacomo successo del presepe vivente…e la stella si fermò a Greccio, organizzato dal neo costituito Comitato Presepe Francescano.
Natale 2007 - Quest’anno il presepe francescano si tiene in località Greppo Petronio. La sacra famiglia viene rappresentata da Antonello Corona, Gloriana di Siro e dalla piccola Irene Potente.
Natale 2008 - Puntuale con il Natale arriva a Serracapriola il presepe vivente della Famiglia Francescana. A causa del cattivo tempo la manifestazione “e la stella si fermò a Greccio” si realizza il 30 dicembre in località Greppo Petronio
Interpretano: la Sacra Famiglia, Paola Quaranta, Tony Colella e il piccolo Giovanni Pio Colella; San Francesco, Michele Portincasa.
Natale 2009 - 29-12-2009. Il presepe nel borgo antico a cura del comitato feste patronali e oratorio “S.Mercurio 2004”. La sacra famiglia: S.Giuseppe, Michele Fiorentino; Maria, Martina di Carlo; Gesù Bambino Enio Francioso. 
Per il cattivo tempo il presepe vivente francescano è stato realizzato il 6 gennaio 2010, in località Greppo Petronio. La Sacra Famiglia: Maria e Giuseppe, Giuliana Cavalli e Fabrizio Orlando, Gesù Bambino Miriam Velotti; San Francesco, Matteo Ferrero; Erode, Carlo Cacucci; Madonna della Visitazione, Francesca Marini;  Madonna dell’Annunciazione, Chiara Barbato. 
Natale 2010 - Il Comitato Presepe Francescano anche quest’anno il 26 dicembre in località Greppo Petronio ha organizzato “e la stella si fermò a Greccio…” un presepe ispirato a S.Francesco d’Assisi, il quale commissiona a Giovanni Vellita la ricostruzione della scena della Natività con il bue e l’asinello.
Natale 2011 - E’ alla sua ventesima edizione il presepe vivente francescano a Serracapriola, organizzato dal Comitato Presepe Francescano e realizzato in località Greppo Petronio il 26 dicembre 2011.
Natale 2012 - Il Comitato “Maria SS. Delle Grazie e P.Pio Giovane” organizza e presenta il 28 dicembre 2012 la 21ª edizione del presepe vivente …e la stella si fermò a Greccio…in località  “Zona 167”. 
Natale 2013 – La Famiglia Francescana e il Comitato “Maria SS.delle Grazie e P.Pio Giovane realizzano il 29 dicembre alle ore 19,30 con un successo ormai consolidato la 22ª edizione del presepe vivente…e la stella si fermò a Greccio… in zona 167.  
Natale 2014 – La ventitreesima edizione del presepe vivente "E la stella si fermò a Greccio", organizzata ed interpretata dalla Famiglia Francescana e dal comitato feste "Maria SS. Delle Grazie e P.Pio Giovane", è stata realizzata il 26 dicembre in zona 167.