LE FESTE RELIGIOSE DEL 2013 - Giuseppe Gentile

Dopo la seconda dimissione del comitato feste il parroco don Renato Orlando, che è anche presidente responsabile di questo organismo, con avvisi scritti e verbali ha cercato di sensibilizzare la comunità parrocchiale riguardo alla necessità di formare un nuovo comitato feste per organizzare le feste esterne 2013 dell’Incoronata (28 aprile), del compatrono S.Fortunato M. (26 maggio), del patrono S.Mercurio M. (5 settembre). Tutti i portatori, circa 35, hanno rinnovato con domanda scritta, come da statuto, l’adesione al loro compito devozionale per questo nuovo anno, tenendo presente che l’appartenenza alla Chiesa di Gesù Cristo sancisce l’obbedienza all’autorità religiosa.
Invece i dimissionari del comitato feste 2012 sono confluiti nell’associazione aNTEAS-CISL per poter organizzare liberamente altre iniziative, ovviamente non legate alla parrocchia.
Non essendo sorto nessun nuovo comitato stabile, si sono impegnate delle “collaboratrici” parrocchiali, in tutto otto donne, per organizzare con il presidente don Renato le feste ormai alle porte, in primis la festa dell’Incoronata (27-28 aprile). Giovedì, 11 aprile, è stato firmato il contratto con il maestro Antonello Cicconi della banda musicale “Franconi” di San Severo.
L’importante è continuare la tradizionale festa religiosa con le funzioni liturgiche celebrate in chiesa e la processione per le strade del paese, accompagnata dalla insostituibile banda musicale, che completerà la serata della festa con il concerto nella chiesa di S.Maria.