"Fare squadra": questo l'invito essenziale emerso dall'incontro tenutosi il 5 Settembre presso la sala consiliare del Municipio di Serracapriola, che ha visto confrontarsi amministratori locali della zona, rappresentanti della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, imprenditori ed operatori turistici.
Obiettivo della riunione è stato quello di "valutare e predisporre congiuntamente iniziative inerenti lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica del territorio". A fare gli onori di casa per l'incontro-dibattito al quale erano presenti anche I'assessore regionale al Turismo, Cultura e Mediterraneo, Silvia Godelli, ed il vice presidente della Provincia di Foggia con delega al Turismo, Maria Elvira Consiglio, il sindaco Marco Camporeale e l'assessore al marketing turistico Rosamaria Giacci. Presenti alla riunione anche la vice coordinatrice Anci giovani Puglia, Irma Melini, la capo delegazione Fai per la Provincia di Foggia Marialuisa De Palma D'Ippolito ed amministratori locali di alcuni centri vicini a Serracapriola (per Chieuti il sindaco Lucia Dardes e l'assessore Valter Petronzi; per San Paolo di Civitate il sindaco Genny Perna ed il presidente del Consiglio comunale Maria Rita Cordone; per San Severo il sindaco Gianfranco Savino ed il vice sindaco Primiano Calvo; per Lesina il consigliere con delega al turismo Giovanni Capuzziello; per Poggio Imperiale l'assessore Luciano de Carolis.
Sul tema della tavola rotonda hanno dibattuto, oltre agli amministratori pubblici presenti, anche alcuni operatori turistici ed imprenditori del territorio. Tutti gli intervenuti hanno rimarcato le risorse e potenzialità dell'Alto Tavoliere nel turismo. Potenzialità che per essere sfruttate appieno, è stato sottolineato, necessitano di un lavoro sinergico fra le diverse realtà operanti: amministratori regionali, provinciali, locali, imprenditori ed operatori turistici. Diverse, tuttavia, anche le criticità "strutturali" evidenziate che fanno anche da freno allo sviluppo turistico dell'intera area. Fra le criticità, particolare rilievo è stato dato alla carenza o inadeguatezza di infrastrutture, prima fra tutte le strade, e alla "formazione" degli imprenditori e degli operatori turistici locali.
Da parte loro, sia I'assessore provinciale Consiglio che I'assessore regionale Godelli, hanno evidenziato la positività dell'incontro intercomunale ed interistituzionale svoltosi a Serracapriola, ribadendo la necessità di un "sistema Capitanata". L'assessore Godelli, inoltre, ribadendo la scarsità di fondi regionali a disposizione e facendo riferimento anche ai fondi per i poli attrattivi "bloccati" a Roma, ha illustrato, in breve, le principali iniziative della Regione Puglia (Sistema turistico locale, Distretto turistico e Ente Puglia promozione) per lo sviluppo turistico, non solo balneare, che interessano l'intero territorio regionale.
|