Equilibri di bilancio, "voglia di Molise" e sviluppo turistico i principali temi della politica in questo periodo a Serracapriola

   QUASI SEMPRE "TUTTI D'ACCORDO"
   Di fatto, la seduta del Consiglio Comunale del 12 Settembre 2011 (assente Giuseppe Palma), si è aperta con il rinvio del primo punto all'ordine del giomo dei lavori: Criteri ed indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune di Serracapriola presso società enti, aziende, istituzioni, fondazioni e commissioni. Dopo la presentazione di un emendamento al regolamento in approvazione, da parte del consigliere Michele Caccavone, all'unanimità il Consiglio ha deciso di rinviare la questione per esaminare le modifiche proposte dal consigliere di minoranza.
   Unanime il voto dell'assemblea anche per la Sdemanializzazione ed alienazione di un terreno comunale (relitto stradale).
  
Nove "si" (l'intero gruppo di maggioranza) e tre "no" (la minoranza presente), invece nel voto alla Ratifica della deliberazione della Giunta Comunale n.91 del 5/8/11 ad oggetto "esercizio finanziario 2011: variazione di bilancio mediante maggiori entrate ed applicazione dell'avanzo di amministrazione". Prima della votazione, il sindaco Marco Camporeale ha spiegato che l'argomento si riferiva alla cifra di circa 62mila euro destinati a vari settori (Polizia Municipale, viabilità stradale, immobili scolastici ... ).
   Di nuovo unanimità nel voto sulla Presa d'atto di una seconda proposta per interventi di messa in sicurezza del fiume Fortore a valle della ferrovia Bari-Ancona con la proposta di modifica degli interventi della fascia di assetto fluviale previsti dal Piano di Assetto Idrogeologico.
  
Assente il solo consigliere di minoranza Raffaele Balice, il Consiglio Comunale di Serracapriola si è riunito anche il 28 Settembre 2011. All'ordine del giomo dei lavori consiliari, in apertura di seduta la Ricognizione sui programmi e gli equilibri di bilancio. Sull'argomento, soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dal sindaco Camporeale, che ha anche ricordato come la questione sia una proiezione al 31 Dicembre 2011. Nell'elencare alcuni degli risultati raggiunti, il sindaco ha parlato del 95% degli obiettivi centrati nel campo dei Servizi Sociali, del 77% nel settore dello Sviluppo economico e del 60% in quello dell'Urbanistica, percentuali, queste come le altre indicate, giudicate dal Primo cittadino "pifi che soddisfacenti". Nella sua relazione, Camporeale ha anche annunciato a breve la nascita del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. Nell'annunciare il voto contrario sull'argomento da parte della minoranza, Caccavone ha ribadito che il suo gruppo voterà sempre in maniera contraria a questioni che riguardano direttamente atti di Bilancio, essendo questo un atto politico, oltre che tecnico, nella stesura del quale la minoranza non ha partecipato.
   Rinviato nel consiglio comunale del 12 Settembre, è stato invece approvato all'unanimità con le modifiche proposte da Caccavone il regolamento per i Criteri ed indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune di Serracapriola presso societti enti, aziende, istituzioni, fondazioni e commissioni.
  
   IPOTESI MOLISE

   A cavallo fra gli anni '80 e '90 se ne parlò molto. Poi, la questione fu accantonata. In maniera un po' diversa, se ne tornò a parlare nella seconda metà degli anni 2000 con la Moldaunia, una nuova regione costituita dall'intera provincia di Foggia e dal Molise. Una ipotesi che non dispiacque al Consiglio Comunale di Serracapriola, che nel Dicembre 2007, si espresse favorevolmente sull'idea. Da qualche settimana, però, la questione Serracapriola - Molise è tomata ad essere di estrema attualità nella sua ipotesi iniziale: l'annessione del nostro paese al vicino Molise, nella provincia di Campobasso.
   A fine Agosto, il sindaco Marco Camporeale ha incontrato l'assessore agli Enti locali della Regione Molise, Salvatore Muccilli, per un primo "approccio", registrando una attesa ed auspicata disponibilità dell'Ente molisano ad accogliere Serracapriola fra i suoi comuni.
   Dopo questo primo positivo colloquio con l'amministratore regionale molisano, Camporeale ha incontrato anche il Presidente delia Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, il quale, al pari di Muccilli si è detto favorevole all'eventuale passaggio di Serracapriola al Molise.
   Il 9 Settembre, poi, un nuovo incontro istituzionale sulla questione. Questa volta la sede della riunione è stata la sala consiliare del nostro Municipio. Considerando, però, che della partita per il passaggio in Molise potrebbero entrare a far parte anche altri centri della zona, all'incontro serrano, oltre al nostro Primo Cittadino erano presenti anche il sindaco di Chieuti, Lucia Dardes, e consiglieri ed amministratori sia di Chieuti che di Serracapriola. Per il Molise c'erano l'assessore regionale Muccilli ed il Presidente della Provincia di Campobasso De Matteis, i quali hanno ribadito il loro appoggio all'iniziativa dell'annessione di Serracapriola (ed eventualmente anche Chieuti) al Molise, confermando anche la disponibilità in tal senso del Presidente della Regione Molise, Michele Iorio. Sia Camporeale che Dardes, tuttavia, hanno tenuto a precisare che l'ultima parola sulla questione spetta sempre c comunque ai cittadini di Serracapriola e Chieuti, i quali, eventualmente sarebbero, dunque, chiamati ad esprimersi con referendum cittadini sull'ipotesi di annessione del loro rispettivo comune alla provincia di Campobasso e quindi al Molise.