Aliquote IMU, riqualificazione territoriale, e "mazzette di segnalazione" per i Vigili, oltre ad un cambio di deleghe assessorili, fra gli argomenti negli ultimi Consigli Comunali


Con il voto favorevole del gruppo di maggioranza e quello contrario dell'opposizione, il Consiglio Comunale di Serracapriola, nella sua riunione di Lunedì 29 Ottobre (assente Michele Leombruno) ha fissato le aliquote relative al pagamento dell'IMU. A parte l'aliquota per "altri fabbricati" (seconde, terze... case) che è stata aumentata dello 0,14% passando, così, dal 7,6 per mille al 9 per mille, tutte le altre percentuali di pagamento non hanno subito alcuna variazione.
Nei corso della stessa seduta, all'unanimità, il Consiglio ha poi provveduto al Riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo ad attività professionali per l'istruttoria di pratiche di condono edilizio a favore dell'ingegnere Vincenzo Moffa per l'importo complessivo di ¤ 7.661,04; somma dovuta al tecnico per l'incarico assegnatogli di istruire le pratiche di condono edilizio nel Settembre 1995, lavoro per il quale il tecnico aveva ricevuto solo parte del compenso che gli spettava.
Altra decisione presa dal Consiglio Comunale la sera del 29 Ottobre ha riguardato alcune Modifiche al regolamento della Polizia Municipale. Modifiche "sollecitate" in qualche maniera dai consiglieri di minoranza che nel Maggio scorso avevano presentato un'interrogazione al Sindaco, Marco Camporeale, e alla Prefettura per chiedere, in sostanza, se fosse legittimo l'utilizzo del manganello in dotazione al personale della Polizia Municipale alla luce di una richiamata circolare emanata dal Ministero degli lnterni un anno prima. Dopo che il Sindaco ha spiegato che "sull'argomento non si è ancora fatta la dovuta chiarezza, nonostante con il Ministero degli Interni e con i Comandi delle Polizie Municipali di Torino e Bologna, vi sia stato un lungo scambio di corrispondenza al fine di garantire l'obbligo costituzionale dell'uniformità dell'applicazione della legge e delle circolari ministeriali ed assicurare la parità di trattamento tra tutte le Polizie Municipali d'Italia, che per l'armamento devono attenersi alla stessa legge e/o circolare nazionale" si è passati alla votazione. Con ii voto favorevole del gruppo di maggioranza e l'astensione della minoranza (che si è detta comunque contraria all'utilizzo della forza per la sicurezza della polizia urbana e di tali strumenti come previsti nel regolamento in approvazione) il Consiglio ha, quindi, deliberato alcune modifiche al regolamento di Polizia Municipale nel quale viene ribadito che "gli strumenti di autotutela hanno scopi e natura esclusivamente difensivi e dissuasivi e sono finalizzati ad evitare ove possibile, il ricorso alle armi da sparo" e che la Polizia Municipale di Serracapriola sarà dotata di "mazzetta di segnalazione, già in dotazione alla Polizia Municipale di Torino, Milano, Brescia, Salerno, che dovrà avere le seguenti caratteristiche: in gomma bianca, cilindrica, lunghezza compresa
tra cm 45 e cm 55, impugnatura di cm. 13, rigata antiscivolo, correggilo di sicurezza da polso in nastro di pelle bianca. Diametro di cm 3. All'estremità distale la mazzetta deve avere una banda fluorescente alta cm 3, ad alta visibilità di colore arancione o verde smeraldo, di peso inferiore a 500 gr."
A distanza di poco meno di un mese, la sera di Lunedì 26 Novembre, una nuova seduta del Consiglio Comunale alla quale erano presenti tutti i 13 componenti l'assemblea.
In apertura di riunione, prima di cominciare a trattare degli argomenti all'ordine del giorno dei lavori, il Sindaco ha comunicato una "rimodulazione delle deleghe assessorili, in base alla quale sono state revocate le deleghe al Marketing turistico e alle Attività Culturali all'assessore Rosamaria Giacci, alla quale è stata assegnata la nuova delega alle Politiche Comunitarie." A margine del consiglio, Camporeale ha detto di aver tenuto momentaneamente per sé le deleghe che erano dell'Assessore Giacci, ma che "quanto prima saranno riassegnate ad altri Consiglieri Comunali, per stimolare il lavoro e la partecipazione di tutti i componenti delta maggioranza all'amministrazione del Comune."
Entrando, quindi, nel merito degli argomenti all'ordine del giorno, l'assemblea ha trattato della Individuazione di un intervento di riqualificazione territoriale a compensazione degli impianti territoriali nell'ambito della realizzazione dell'elettrodotto Foggia/Gissi da parte del gestore di rete nazionale Tema. Su proposta dell'Amministrazione Comunale, quindi, è stato deliberato che il contributo di 220 mila euro (più Iva) destinato alla riqualificazione ambientale e territoriale sarà destinato "all'area urbana compresa all'interno dell'isola Francescana ivi compresa la strada di accesso denominata Viale Italia, per l'importanza che riveste all'interno del contesto urbano e per l'attrattività turistica legata al Convento Francescano di Padre Pio Giovane". Di parere diverso dall'Amministrazione, il gruppo di minoranza, che con il consigliere Michele Caccavone ha invitato il Sindaco a riconsiderare la localizzazione dell'intervento per riqualificare, invece, il centro storico. Piccola défaillance nella fila della maggioranza al momento della votazione. L'assessore Giacci, infatti, ha deciso di non votare a favore, come il resto del suo gruppo, ma di astenersi. Contrari, invece, i quattro componenti della minoranza.
Opposizione contraria e maggioranza tutta favorevole, invece, nell'approvazione dell'Assestamento generale del bilancio comunale per l'anno 2012, assestamento del Bilancio di Previsione 2012 che ammonta a 546.104 euro, sia per le variazioni in più che per le variazioni in meno, il che, è stato detto, fa si che "permangono gli equilibri di bilancio sia per la parte corrente che per la parte in conto capitale".
Stesso risultato anche nella votazione per l'Approvazione del regolamento comunale per i nonni vigili. Un servizio, quello dei "nonni vigili", che dovrà essere espletato da volontari soprattutto all'entrata e all'uscita degli alunni dalle scuole di Serracapriola. Sulla questione, prima della votazione, il consigliere Caccavone ha chiesto la modifica di un articolo del regolamento per "l'esclusione dei servizi presso strutture a carattere culturale o durante manifestazioni sportive che vengono già garantite da associazioni locali". In risposta, il Sindaco ha ribadito che "le associazioni rimarranno comunque coinvolte nelle attività di vigilanza durante le manifestazioni come avvenuto in passato."
I1 Consiglio ha ritrovato, poi, la sua unanimità nella votazione per l'Approvazione del piano comunale degli interventi per il diritto allo studio per l'anno 2013. In base al Piano approvato, la spesa prevista per il Programma Comunale Interventi per il 2013 ammonta a complessivi 70.795,82 euro
(51.565,07 euro per il servizio mensa e 19.230,75 euro per il servizio trasporto) somma interamente richiesta alla Regione Puglia.