In controtendenza il voto del 25 e 26 maggio 2003 a Serracapriola rispetto a quello dell'intera provincia di Foggia. Mentre sia nella città capoluogo che in quelle più grosse ed in molti dei comuni minori il centrosinistra ha superato (in alcuni casi anche abbondantemente) il centrodestra, nel nostro paese, per il rinnovo del Presidente della Provincia e del consiglio provinciale, l'affermazione del centro destra è stata netta e schiacciante. Ben 1.441 i voti assegnati alla coalizione guidata dal candidato presidente Paolo Agostinacchio; solo 554 per quella di Carmine Stallone.
Un voto che secondo gli uomini della "Casa per le Libertà " di Serracapriola suona come una chiara bocciatura per l'amministrazione comunale del posto. Mentre, per i locali rappresentanti del centrosinistra sarebbe essenzialmente. frutto della candidatura alla carica di consigliere provinciale di un serrano, Michele Leombruno, e di uno scarso interesse nella tornata elettorale.
Al di là delle possibili diverse letture del voto nel nostro paese, crediamo resti il rammarico che per una manciata di voti (poche decine) Serracapriola non sia riuscita a portare un suo rappresentante a Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia.
Rammarico, con una buona punta di ironia, anche per il fatto che, nonostante "l'offerta differenziata" agli elettori dell'intero collegio (Torremaggiore - San Paolo di Civitate - Serracapriola e Chieuti) di serate musicali, spettacoli, pranzi, megapranzi, fiori, bande ed altro ancora (tutto quasi in perfetto stile campagna elettorale americana) da parte di alcuni candidati, nessuno degli aspiranti consiglieri provinciali nel nostro collegio elettorale sia stato eletto.

In base ai risultati dell'intera provincia di Foggia, CARMINE STALLONE è stato eletto presidente della Provincia di Foggia con 196.502 voti, pari al 59,1% dei voti validi; a Paolo Agostinacchio sono andati 133.093 preferenze (40,1%); mentre Antonio Gervasio ha ottenuto 2.553 voti (0,8%).