Anche una seduta "aperta" per il consiglio comunale di Serracapriola in questi primi mesi dell'anno
   
    Fabrizio Gatta è cittadino onorario di Serracapriola. A deciderlo, all'unanimità, il consiglio comunale nella sua seduta del 20 gennaio 2008, su proposta dell'Amministrazione Comunale.
    Nel corso di questa riunione, il sindaco Marco Camporeale ha anche comunicato la rimodulazione della Giunta Municipale. L'organo di Governo cittadino, oltre che dal sindaco, risulta ora composto da: Giuseppe d'Onofrio (vice sindaco), Francesco Di Siro, Fernando Pallamolla, Michele Leombruno, Massimiliano Ciuffreda e Vincenzo Ferrero. Alla comunicazione del sindaco ha fatto seguito la lettura di un documento da parte di Leombruno con il quale l'esponente politico ha dichiarato la sua indipendenza dal gruppo di Alleanza Nazionale in seno al consiglio comunale.
    Altri argomenti trattati ed approvati nel corso della seduta sono stati:
    Proposta a sostegno delle rivendicazioni degli operai forestali;
    Proposta di costituzione di una nuova Regione denominata Moldaunia";
   Presa d'atto regolamento regionale del 10/01/2006 n. 2 - ai sensi dell'art. 35 - 36 (Prevalenza sul regolamento edilizio).

    Aperta e pubblica la riunione del consiglio la sera del 24 gennaio 2008. Un solo argomento in discussione: Condizioni di estremo pericolo per l'incolumità pubblica delle strade dì collegamento provinciali del territorio comunale. In aula, non solo i consiglieri comunali di Serracapriola (assenti Maria Chiara Castriota e Lia De Marzio), ma anche il vice presidente della Provincia di Foggia, Franco Parisi, l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Antonello Summa, il sindaco di Torremaggiore, Alcide Di Pumpo, e l'assessore al comune di Chieuti, Matteo lonata. Al termine della lunga discussione, da parte degli amministratori locali è arrivata forte e pressante la richiesta ai responsabili della Provincia per una maggiore e concreta attenzione da parte dell'Ente Provincia di Foggia nei confronti dei territori dei tre comuni presenti alla riunione. Da parte loro, gli amministratori provinciali hanno assicurato l'impegno della Provincia anche a rivedere scelte di interventi già preventivati, alla luce dei solleciti ricevuti e delle richieste avanzate. Quasi a voler ribadire le loro preoccupazioni e richieste, nei giorni seguenti alla riunione del consiglio comunale aperto, i sindaci di Serracapriola, Torremaggiore e Chieuti (Lucia Dardes) hanno sottoscritto anche un documento congiunto sulla situazione della viabilità delle strade Provinciali inviato al presidente della Provincia, Carmine Stallone, al vice presidente Parisi ed all'assessore Summa.