Consuntivo in aula
Seduta ordinaria, per il consiglio comunale di Serracapriola riunitosi il 28 Maggio 2009 in seconda convocazione (al primo appello il 25 Maggio era mancato il numero legale di consiglieri presenti in aula). Nel corso della riunione, assenti Vincenzo Ferrero per la maggioranza; Franca de Martino e Rossella Rosito dei gruppi di minoranza) il consiglio ha approvato ii Rendiconto di gestione relativo all'anno 2008, con il voto contrario degli esponenti di opposizione Antonio Mascolo, Raffaele Balice ed Ernesto Torres.
All'unanimità, poi, l'assemblea ha esaminato ed approvato alcune modifiche ed integrazioni al regolamento di Polizia mortuaria del comune.
Con l'astensione dei consiglieri Balice e Torres, il voto contrario di Mascolo e il parere favorevole di tutti gli altri presenti in aula, è stata, quindi, approvata la ratifica di una delibera della Giunta Municipale riguardo ad una variazione al bilancio comunale 2009 mediante maggiori entrate.
Ancora unanimità nel voto, invece, nell'approvazione degli Aggiornamenti degli oneri di urbanizzazione e costruzione in base alla Legge Regionale 66/79.

Il Prefetto in visita
Visita utficiale del Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante, la mattina dell'11 Maggio ai Municipi di Serracapriola e Chieuti. Al rappresentante del Govemo, fra le altre questioni segnalate dal sindaco, Marco Camporeale, ancora una volta quella legata ai notevoli danni subiti dal tenitorio di Serracapriola con le esondazioni del fiume Fortore.
Da parte sua, il sindaco di Chieuti, Lucia Dardes, ha chiesto maggiore attenzione per i territori dei nostri piccoli due centri.
Nei giomi successivi alla visita del Prefetto, il primo cittadino di Serracapriola ha scritto al comando dei Vigili Urbani, alle Forze dell'ordine presenti sul territorio ed ai responsabili dei servizi sociali e del tributi del comune, per chiedere verifiche ed accertamenti in fatto di sicurezza, evasione scolastica e Tarsu.

Soldi dalla Regione
Nelle graduatorie finali ammesse a finanziamento per Azioni sperimentali, pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 7 Maggio 2009, sono ]riseriti anche due progetti che riguardano Serracapriola: Il "completamento" della casa di riposo e la realizzazione della struttura "Dopo di noi" (vedi intervista assessore Regione Puglia, Elena Gentile, La Portella 5/2008). Per quanto riguarda la struttura dell'ex Onmi in via Parini, pensata inizialmente come casa di riposo ed oggi concepita come Residenza sociale assistenziale per anziani, è stato ammesso dalla regione il finanziamento di 1 milione e 120mila euro, di cui 120mila euro cofinanziati dal comune di Serracapriola, che ha elaborato il progetto di messa a norma e fatto richiesta del contributo. Per la Comunità socio-riabilitativa "Dopo di noi", che dovrebbe essere realizzato nella struttura deill’Ipab "Sorelle Corroppoli", il progetto presentato è stato ammesso ad un finanziamento di 800mila euro.
Un altro importante contributo, pari a 500mila euro, su richiesta dell'Amministrazione Comunale è stato assegnato a Serracapriola dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nella sua qualità di Commissario delegato per gli eventi sismici in Capitanata, per il coinpletamento di Palazzo Arranga. Dal Municipio di Serracapriola, inoltre, il 4 Giugno 2009, è partita indirizzata allo stesso Vendola, questa volta nelle vesti di Commissario delegato agli eventi atmosferici e calamitosi, una richiesta di risarcimento dei danni causati al territorio di Serracapriola dalle abbondanti piogge del Novembre e Dicembre 2008 e Gennaio 2009 e dalle esondazioni del fiume Fortore del 6 e 7 Marzo, 22 e 23 Aprile 2009. Danni stimati dall'ufficio Tecnico comunale in circa 4 milioni e 300mila euro.

Addio fisioterapia
Una protesta ufficiale del sindaco Camporeale è stata inviata al presidente della Regione, al Direttore Generale, Ruggiero Castrignanò, ed a tutti i vertici della Asl Fg, per "il completo svuotamento e la totale smobilitazione di una delle stanze dedicate alle attivittà di recupero riabilitativo" dal presidio sanitario di Serracapriola. «Tale trasferimento - scrive il sindaco nella sua lettera - compiuto tra I'altro senza alcun preavviso, ed anzi in netta controtendenza rispetto alle rassicurazioni che questa Amministrazione comunale ed il sottoscritto Sindaco, avevano ricevuto dalla Direzione Sanitaria della Asl Fg con riguardo al mantenimento dei livelli dei servizi resi all'utenza da parte delle strutture sanitarie locali, comporta un grave disagio per i numerosi utenti della fisioterapia, soprattutto in un territorio abitato prevalentemente da persone anziane che ricorrono con grande frequenza a quei pochi servizi specialistici sui quali possono ancora contare.»