Nei primi di luglio del 1995, durante l'amministrazione di Filippo Mascolo, il Municipio di Serracapriola venne trasferito da Palazzo Arranga (sede comunale dal 1876), in progetto di restauro, alla sede dell'ex Pretura, in via dei Pozzi Avellana. I locali della nuova sede furono adeguatamente ristrutturati per accogliere gli uffici comunali ora attrezzati di computer.
Nel gennaio del 1996 alla domanda:- Tornerà il municipio nella storica sede di Palazzo Arranga? E quando?- posta da Antonio Guidone, redattore de "la Portella", in un' intervista al sindaco Filippo Mascolo, questi rispose:- Onestamente devo dire che, pur essendo stato già affidato all'ing. Iannuzzi di Napoli l' incarico per la progettazione dei lavori di ristrutturazione, non penso che questi possano terminare prima della fine del nostro mandato elettorale. Quanto al ritorno in sede del municipio non è ancora stata presa alcuna decisione. È stata avanzata l' ipotesi di destinare Palazzo Arranga a museo o sede di rappresentanza, ma nulla è stato ancora deciso, a tal proposito comunque, sarà di certo sentita anche la cittadinanza.-
Nel marzo del 1997, in una lettera inviata a "la Portella", l'assessore della stessa amministrazione, Immacolata Abbatantuono, dichiarò:-....Palazzo Arranga, restaurato, diverrà sede, fra le altre cose, di una biblioteca multimediale dotata di accesso ad internet...-
Intanto il sindaco F.Mascolo, prima della fine della legislatura, fece allestire una mostra aperta al pubblico nell' androne della nuova Scuola Media dove si poteva valutare il progetto esposto degli architetti Ferdinando Iannuzzi e Tilde Borrelli, presenti per l'occasione, per la ristrutturazione di Palazzo Arranga. Erano anche esposte le foto dei reperti archeologici (vasi di terracotta dipinti) rinvenuti nell'anno 1931 in una vasta necropoli a Serracapriola e oggi conservati nel Museo Archeologico di Taranto.
Il nuovo sindaco Michele Giuseppe Caccavone, eletto nelle elezioni amministrative del 27 aprile 1997, ripropose la ristrutturazione di Palazzo Arranga, al fine di farlo ritornare sede comunale e l' incarico del progetto venne affidato agli architetti Lucio Rutica e Enrico Valente.
Riconfermati la stessa amministrazione e lo stesso sindaco M. Caccavone nelle Amministrative del 13 maggio 2001, si attende l'inizio dei lavori, già appaltati, del progetto preliminare esecutivo relativo al primo lotto di 200 milioni, per la ristrutturazione di Palazzo Arranga.