Conclusasi velocemente la parentesi amministrativa del veterinario Presutti, durante la quale fu inopinatamente consumato lo scempio della PORTELLA e della sovrastante torre dell'orologio, venne chiamato a dirigere l'Amministrazione il Sindaco eletto Giuseppe Castelnuovo. Anche questa tornata fu relativamente breve, fino al 30 ottobre 1906, allorché il Sindaco dimissionario abbandonò Palazzo Arranga per trasferirsi alla nuova residenza di Foggia.
Stante la impellente necessità di mettere a disposizione del pubblico un nuovo orologio, con atto del 24 luglio 1905 fu provveduto al suo acquisto e conseguente istallazione nella torretta della sede municipale.
Nel corso dell'amministrazione fu completata la pavimentazione della penultima parte del Corso Garibaldi e completata altresì la sostituzione delle residue acacie con elci.
Mano mano, dunque, il paese, aImeno per quanto riguarda quell'autentico gioiello che è il corso Garibaldi, andava acquistando il suo volto definitivo;
In attesa della nomina del nuovo Sindaco, ne assunse le funzioni fino all'agosto del 1907, l'Assessore Anziano Comm. Avv. Alfredo De Luca, personalità di spicco nell'ambito provinciale ricoprendo la carica di Presidente della Deputazione, massima carica amministrativa.
E' lo stesso Alfredo De Luca autore del tanto richiesto volume su SERRACAPRIOLA, molto modestamente sottotitolato "Appunti d Storia e di Statistica".