Ancora un compleanno centenario
Con il suo sorriso che contagia e trasmette buonumore, Maria di Carlo ha festeggiato lo scorso 25 Marzo i suoi 100 anni. Un traguardo davvero importante ed invidiabile per la nonnina di Serracapriola, che nonostante i suoi acciacchi c problemi di salute ha sempre stampato sul viso un sorriso per tutti.
Nata a Serracapiiola il 25 Marzo 1909, nonna Maria è sempre vissuta per la sua faniiglia, senza mai rispamiarsi nel lavoro domestico e in campagna, dispensando attenzioni, amore ed affetto a tutti in casa.
Fra i momenti più felici in questo suo secolo di vita, certamente quello vissuto ii 1° Marzo 1930 quando ha sposato il suo Peppino, Giuseppe Palma, con il quale ha avuto 3 figli: Vincenzo (193 1 2004), Chiara (Rina) nata nel 1933 ed Anna nata nel 1938. Peppino che muore lasciandola vedova il 15 Dicembre 1971.
Anche se, purtroppo, come per tutti, non sono mancati i momenti e le occasioni di dolore, tante son state per la centenaria Maria gli avvenimenti che le hanno provocato e eontinuano a darle gioia. Cosi come i matrimoni dei figli, Vmcenzo con Maria Centuori, Chiara con Gabriele d'Amato, Anna con Daniele d'Amicis. La nascita dei nipoti Giuseppe e Patrizia Palma; Antonio, Maurizio e Giuseppe d'Amato, Nicola e Antonella d'Amicis. O dei pronipoti Vincenzo, Andrea, Francesco, Nunzia Ettore, Letizia, Antonio, Gabriele, Chiara, Francesco, Raffaella e Daniela.
Già limitata nei movimenti, a causa di un ictus che l'ha colpita nel 1990, Maria, che vive circondata da premure ed attenzioni con la figlia Anna ed il genero Daniele, pochissimi giomi dopo aver festeggiato, attorniata da parenti ed amici, il suo centesimo compleanno, ha subito anche un intervento chirurgico per la frattura di un femore, riportata da una caduta dalla sedia. Fra la meraviglia e lo stupore degli stessi medici dell'ospedale di San Severo, dove è stata operata, la briosa nonnina ha superato brillantemente sia l'operazione che ii decorso post operatorio, battendo ogni record di ripresa per interventi chirurgici simili eseguiti su pazienti in età cosi avanzata.
Tutto questo lascia ben sperare per il ftituro di nonna Maria, alla quale facciamo gli auguri per i suoi 100 anni e per i prossimi 100 ancora. (a. g.)


Di Carlo Maria è deceduta il 27-02-2011