Il Circolo Culturale Ricreativo Femminile è nato da un’idea di Silvia Bocola in D’Adamo, di San Severo e residente a Serracapriola, che con un gruppo di amiche ha creato questa associazione. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alla grande l’11 e il 12 maggio 1996.
Nella prima serata nell’atrio della scuola media “G.Mazzini” ci sono stati: gli interventi della presidente del Circolo, tuttora in carica, Eleonora Castriota, del sindaco di Serracapriola Filippo Mascolo e della consigliere comunale Gentile Antonietta in Terlizzi, quale promotrice di questa associazione; le esibizioni, di un primo coro formato da 40 elementi e diretto dal maestro Luca Maria Antonio Testa, giunti da San Severo; del coro a cappella del Centro Musicale “O.Respighi” diretto dal maestro Pietro D’Amicis; dell’attrice Piccolantonio Marilù.
Nella seconda serata alla presenza delle socie onorarie, Elena Castelnuovo, Irene Mancini e Caterina Castriota, presso la sede del circolo è proseguita la festa con la consegna delle tessere a tutte le socie e la degustazione di un ricco buffet a conclusione della cerimonia.
Nel corso degli anni grazie all’impegno delle dirigenti del sodalizio, Eleonora Castriota (presidente), Elvira de Felice, Marina del Bosforo, Antonietta E.Ciannilli, Virginia Carducci, Carmela Fasciano, Anna Rosa De Iudicibus, e delle socie, circa 60, ci sono state e continuano ad esserci parecchie manifestazioni promosse ed organizzate dal circolo: commedie in dialetto serrano, scritte e dirette dal regista Elio Potente; Premio don Peppe Presutto (12 settembre 1998) che consiste nel dare un riconoscimento ai ragazzi diplomati con ottimo alla scuola media inferiore, ai giovani con il massimo voto all’esame di maturità, agli universitari laureati con 110; vendita delle Pigotte (bambole di pezza) realizzate dalle socie del circolo il cui ricavato va all’UNICEF per i bambini bisognosi (dicembre 2006); nel 2008 primo anno della manifestazione, tenuta presso l’Istituto Tecnico Commerciale T. Leccisotti che prevede, dopo gli interventi dei vari relatori, imperniati sulla storia politica d’Italia passata e recente, la consegna della Carta Costituzionale ai ragazzi che nell’anno corrente hanno compiuto la maggiore età (nel 2009 – 59 diciottenni della classe 1991). E in un circolo di sole donne non possono mancare i festeggiamenti dell’otto marzo, Festa della Donna.