A Serracapriola l’unica sede dei cacciatori negli anni sessanta si trovava sotto il nome di Federcaccia (Federazione Italiana Della Caccia) in un locale al civico 13 di via Cav. De Luca, presidente Luigi di Carlo. Poi i soci si divisero in tre gruppi formando tre circoli separati.
Il primo gruppo si spostò in piazza V. Emenuele III n. 1 conservando l’appartenenza alla Federcaccia e nominando Ennio d’Amelio presidente. Alcuni fedeli iscritti: Luigi Di Carlo, Lorenzo di Carlo, Antonio D’Onofrio, Guido Di Carlo, Pasquale Ferrero, Pucarelli Luigi, D’Amicis Ninuccio (Quèttócchje).
Il secondo gruppo formò l’associazione locale della FIDC (Federazione Italiana dei Cacciatori) con sede in un locale di via Giannone.
Il terzo gruppo nel 1970 in Corso Garibaldi n.101 diede vita all’ENALcaccia con 34 soci. Il Consiglio di Amministrazione nell’anno 1972 era formato dal presidente Giacci Giovanni (n. 14-04-1920) e dai consiglieri Pallamolla Franco, Marini Guido, Cardascia Carlo, Maccione Vincenzo. Attualmente questa associazione, che ha rimosso anche l’insegna, con circa tredici iscritti, ha soltanto una finalità ricreativa.
Oggi, come unica associazione di cacciatori a Serracapriola, la Federcaccia, invece, perseguendo la finalità venatoria per cui è nata, in un piccolo locale al civico 11 di Corso Garibaldi orientale si è rinnovata con nuovi iscritti, circa 40 quasi tutti giovani con il nuovo presidente Michele Cacchione e il Consiglio di Amministrazione.
Nell’agosto 2012 i soci davanti alla loro sede hanno realizzato la sagra del cinghiale, animale diffuso nel nostro territorio.
Serracapriola, 15-12-2012.