La registrazione grafica del suono si ebbe con la prima realizzazione tecnica dovuta al francese Leòn Scott de Martinville che nel 1857 costruì un dispositivo chiamato fonautografo per ottenere una stenografia naturale. Una svolta tecnica a questa invenzione si ebbe soltanto nel 1876 quando il fisico Alexander Graham Bell inventò il microfono negli Stati Uniti e Thomas Edison con il suo gruppo di ricerca, dopo il ripetitore telegrafico, inventò e costruì il prototipo del fonografo, la macchina parlante, azionata manualmente, che registrava e restituiva il suono su un cilindro. La macchina non ebbe successo poiché era limitata allo scambio di messaggi vocali registrati.
Fu Emil Berliner che attuò la trasformazione d’uso: convertì la macchina parlante in macchina musicale, perfezionando le precedenti invenzioni del fonoautografo e di un dispositivo di lettura ideato da Cros e nel 1888 inventò il grammofono, una macchina a disco, di uso domestico, trasformando il disco in uno strumento di diffusione della musica. Il successo fu immediato ed enorme: solco e puntina i componenti fondamentali del sistema. Il disco di acetato di vinile nelle versioni a 78, 33, 45 giri fu il supporto più diffuso per la riproduzione del suono e in particolare della musica.
La pila di Alessandro Volta (1799) fu il primo generatore statico di energia elettrica. Nel 1859 Antonio Pacinotti inventò l’anello di Pacinotti in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica continua. Thomas Edison inventò la lampadina elettrica, perfezionata nel 1881 e utilizzata come fonte di illuminazione.
Alcuni scienziati fra cui Hertz continuavano ad approfondire le conoscenza sulla natura dell’elettricità. Misero a punto la teoria matematica delle onde elettromagnetiche e nel 1888 un altro fisico costruì un dispositivo in grado di generarle e di captarle.
Guglielmo Marconi per primo sviluppò il sistema di telegrafia senza fili via onde radio (1901) che ottenne una notevole diffusione: evoluzioni di tale sistema portarono allo sviluppo dei moderni sistemi di metodi di radiocomunicazioni e telecomunicazioni come la radio e la televisione e tutti i sistemi che utlizzano le comunicazioni senza fili. Lo scozzese John Logie Baird nel 1923 realizzò il primo impianto televisivo e il 2 ottobre 1925 inviò la prima immagine televisiva. Nel 1929 la BBC iniziò le trasmissioni. In Italia nel 1954 iniziarono le prime trasmissioni televisive. I primi pionieri furono Mario Riva con il Musichiere e Mike Bongiorno con Lascia o Raddoppia.