Il 31 ottobre 2006, c'è stata la commemorazione della morte del Servo di Dio Padre Matteo d'Agnone, frate cappuccino e carismatico esorcista, nella sua città, dove nacque nel 1563. La cerimonia religiosa viene celebrata ad anni alterni ad Agnone e a Serracapriola, dove il frate morì in odore di santità nel tardo pomeriggio del 31 Ottobre 1616.
Il Processo Diocesano, per la beatificazione del frate, curato dal vice postulatore ed esorcista fr.Cipriano de Meo, dopo le varie fasi di ricognizione canonica (la prima ebbe luogo il 5 maggio 1751 ad opera del vescovo di Larino, Mons.Scipione De Laurentis), è stato riconosciuto valido il 31 marzo 2006 dalla Congregazione dei Santi. Relatore della Causa è stato nominato fr.Cristoforo Bove.
Quest'anno la cerimonia di commemorazione si è svolta ad Agnone dove sono arrivati pullman di pellegrini provenienti da Taranto, Pisa, Frosinone, Maenza, Sezze, Foggia e provincia, tra cui due pullman da San Severo e uno da Serracapriola con serrani e chieutini.
Hanno concelebrato l'Offerta Eucaristica, presieduta dal nuovo vescovo di Trivento mons. Domenico Scotti, fra gli altri sacerdoti, il clero di Agnone, il Ministro provinciale dei cappuccini della provincia francescana Sant'Angelo-Padre Pio, fr.Aldo Broccato, fr.Cipriano de Meo, il parroco di Serracapriola don Renato Orlando, fr.Matteo Lecce, fr.Eduardo Giglia e fr.Osvaldo Carrabs, vicario del convento di Serracapriola e vice assistente regionale O.F.S.
Erano presenti alla cerimonia autorità civili, militari e religiose: I sindaci di Agnone (Salvatore Cofelice), di Serracapriola (Marco Camporeale) e di Chieuti (Matteo Ionata); il vigile urbano Ettore Cavalli; la superiora dell'Istituto francescano del “Bambino Gesù” suor Loredana e il consigliere del coordinamento regionale O.F.S. Pietro Giuliano, già ministro regionale dell'O.F.S.
A conclusione della cerimonia è stata presentata una nuova pubblicazione di Cipriano de Meo: Il servo di Dio P. Matteo Da Agnone cappuccino (1563-1616) e il suo carisma di esorcista “Eccelso è il Signore e guarda verso l'umile” (Salmo 137). Nel volume di 519 pagine fr.Cipriano ha raccolto 145 sue sedute esorcistiche, effettuate davanti alla tomba di P. Matteo. Preziosi documenti che provano, ulteriormente, l'esistenza di Satana e della sua superbia, cancro dell'umanità.