Festa di San Pio (10-09-2013) Giuseppe Gentile

La festa di San Pio, nata anche come festa esterna il 23 settembre 2011 per ricordare il transito del santo di Pietrelcina, e riproposta nel 2012, da quest’anno, su proposta di fr. Luigi Ciannilli, è stata spostata al 10 agosto, anniversario dell’ ordinazione sacerdotale di Padre Pio avvenuta nel 1910. Anno in cui il frate comincia ad avvertire i sintomi delle future stimmate (stimmate invisibili).
L’idea di festeggiare questa ricorrenza, è stata condivisa con entusiasmo dal gruppo di preghiera “San Pio da Pietrelcina”, di cui fra Luigi Ciannilli è guida spirituale, dalla Fraternità Francescana, dal comitato “Maria SS. delle Grazie e S. Pio” e da tutti i serrani.
La festa è iniziata con la novena di preparazione dall’1 al 9 agosto. Nelle messe alcuni frati e preti serrani su invito di fr. Luigi Ciannilli hanno raccontato la storia della loro vocazione sacerdotale.
Il 10 agosto i frati della comunità del convento “P. Pio Giovane” hanno celebrate le messe: alle ore 8 fr. Antonio Belpiede con il concelebrante Giovanni Marini, alle ore 9 il guardiano fr. Osvaldo Carrabs, alle ore 10,30 fr. Luigi Lavecchia e nel pomeriggio alle ore 17,30 fr. Luigi Ciannilli.
Alle 18,30 è stata portata in processione la statua lignea di Padre Pio Giovane, che si venera nella chiesa di Maria SS. delle Grazie del convento dal 22 settembre 1999 (data della sua benedizione da parte del vescovo mons. Michele Seccia), a ricordo della permanenza del frate come studente di teologia nel convento di Serracapriola dal 1907 al 1908.
La processione, accompagnata dalla banda musicale “Città di Larino”, che ha percorso il solito itinerario (dal convento fino alla piazza V.Emanuele III e ritorno), era animata da fr. Luigi Lavecchia e dal novizio Antonio Tartaglia di Chieuti. I momenti toccanti della peregrinazio sono stati i messaggi evangelici rivolti da fr. Luigi davanti alla palestra comunale a sette handicappati sulle carrozzine in attesa del simulacro di San Pio e dopo in viale Italia, davanti alla ASL, al gruppo del 118 che ha offerto un omaggio floreale al santo di Pietrelcina.
Al rientro della processione nel giardino del convento è stata celebrata la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo mons. Lucio Renna con il guardiano fr. Osvaldo Carrabs, fr.Luigi Ciannilli, il novizio Antonio Tartaglia, i parroci di Serracapriola e Chieuti, don Renato Orlando, don Antonio Soccio e tre chierichetti.
La festa è proseguita con il concerto del gruppo di musica leggera “Equipe 84” e si è conclusa dopo le ore 24 con i fuochi pirotecnici della ditta Chiarappa di S. Severo.