Come da consuetudine religiosa, il 23 settembre si è svolta la Festa di San Pio da Pietrelcina, quest'anno però con una marcia in più.
Si è cercato di onorare, nella maniera più adeguata e consona alla sua storia ricca di miracoli ed opere pie, la vita e la memoria di un Santo, che durante i suoi studi di noviziato ha dimorato per ben tredici mesi (settembre 1907 - ottobre 1908) nel nostro Convento, dove, tuttora, è esistente ed integra al fluire del tempo la celletta in cui il giovane fra Pio trascorreva le sue giornate, immerso nella preghiera e nello studio, e che oggi rappresenta una tappa di pellegrinaggio per molti devoti.
La festa si è svolta con la tradizionale novena (dal 14 al 22 settembre), con il rituale "Transito", col quale si è commemorato il passaggio di quest'umile fraticello dall'esistenza terrena alla vita eterna e con la processione per le principali vie cittadine della statua di San Pio, accompagnata oltre che dai fedeli, dalle autorità civili di Serracapriola e Chieuti e dal gruppo bandistico di San Paolo di Civitate. Al termine, la Santa Messa, celebrata nel giardino del Convento in una calda serata tipicamente estiva, che ha visto l'attenta e numerosa partecipazione di oltre seicento fedeli in preghiera. Questi ultimi hanno potuto, tra l'altro, vedere e toccare una reliquia di San Pio custodita solo nei Conventi in cui il Santo ha dimorato. Nel frattempo, il cielo stellato è stato illuminato a giorno dai fuochi pirotecnici che si sono alternati con variegati colori nel buio della sera.
Tutto ciò è stato possibile grazie all'unione di intenti, alle sinergie profuse ed alla collaborazione tra il Comitato Feste, l'OFS, la Gi.Fra., i Portatori ed il Gruppo di Preghiera di San Pio, ma soprattutto grazie a tutti quei fedeli che hanno contribuito in vario modo affinché la festa riuscisse al meglio. Un grazie particolare va ai fratelli Giacci per la collocazione della gigantografia del volto di San Pio sulla parete esterna del Convento di Serracapriola.
Il Comitato ringrazia, ancora una volta, tutti i fedeli e devoti, con la speranza che la festa di San Pio possa crescere ed essere sempre bella e sentita in onore del frate di Pietrelcina.

Il Comitato Feste Maria SS. delle Grazie e Padre Pio Giovane