Festa Maria SS. Delle Grazie 2013 - Giuseppe Gentile
Questa festa coinvolge serrani e chieutini legati dalla stessa fede alla Madonna delle Grazie per essere scampati miracolosamente allinvasione turca del 4 agosto 1567. Nata come festa liturgica che finiva con la processione, man mano è stata sviluppata con iniziative esterne: la banda musicale, mercatini di beneficenza, fuochi pirotecnici, e dal 2011 anche il complesso di musica leggera con il cantante di turno. Il tutto concentrato nellintera giornata del 2 luglio, in piazza P. Pio, davanti al convento Padre Pio Giovane, dove non mancano gli ambulanti con le loro mercanzie.
Frate Antonio Belpiede (guardiano dal 1999 al 2004) tentò di riportare la festa alle origini con la semplice fiaccolata mariana (ricordiamo quella del 2 luglio 2004).
Come da prassi curiale anche questanno la festa è iniziata con la novena di preparazione, dal 23 giugno al 1° luglio, celebrata da fr. Luigi Ciannilli. Il 29 giugno alle ore 11 il parroco di Chieuti don Antonio Soccio con due parrocchiani ha trasferito dal convento la copia del quadro della Sacra Famiglia nella chiesa di San Giorgio per la celebrazione del Triduo.
Il 2 luglio la festa è entrata nel vivo. Alle ore 5,00 i chieutini con il loro parroco, in pellegrinaggio da Chieuti, hanno percorso a piedi i quattro chilometri di strada per riportare a spalla limmagine di Maria nella chiesa del convento di Serracapriola. Alle ore 6,00, accolti dal frate Antonio Belpiede, sempre attento a dare la precedenza ai pellegrini, hanno partecipato alla santa messa a loro riservata, celebrata da don Antonio Soccio.
Le altre messe delle ore 7,00 8,00 - 9,00 - 10,30 sono state celebrate dai frati della comunità francescana del convento: Antonio Belpiede, Luigi Ciannilli, il guardiano Osvaldo Carrabs, Luigi Lavecchia. Nellingresso del convento durante la mattinata si sono svolti: la pesca di beneficenza, la sagra del dolce e della pasta della Famiglia Francescana, il mercatino della begonia e il mercatino dei souvenir di P. Pio curato da anni da Rita Sicuranza.
Nel pomeriggio alle ore 17 il Corpo Musicale Larinese Don Luigi Marcangione e il maestro Roberto di Carlo, guidati da alcuni membri del comitato feste (Michele Giannubilo, Marco Gentile e Mercurio Valentino), si è esibito prima lungo il Corso Skanderbeg di Chieuti e poi davanti al convento Padre Pio Giovane di Serracapriola.
Alle ore 19 la processione dellimmagine di Maria SS. Delle Grazie, accompagnata dalla banda musicale ed animata dal frate Luigi Lavecchia, ha seguito il solito itinerario: piazza P.Pio, via Marconi, via A.Lombardi, viale A.Moro, Corso G.Garibaldi con due soste di preghiera e promesse da parte di fra Luigi, del vice sindaco di Serracariola Giuseppe DOnofrio e del sindaco di Chieuti Lucia Dardes, la prima davanti al municipio e la seconda davanti alla caserma dei carabinieri. Al ritorno è seguita la solenne Concelebrazione Eucaristica nel giardino del convento, presieduta dal M.R.P. Francesco Colacelli, Ministro Provinciale dei Cappuccini, con sei frati.
La festa si è conclusa con il concerto del cantante Edoardo Vianello ed i fuochi pirotecnici delle ore 24.