Un sistema informativo globale, è un insieme di componenti che sono tecnologiche ed umane per acquisire, catalogare, ricercare, trasformare e visualizzare dati georiferiti con lo scopo di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze applicative.
Se solo pensiamo all'Italia con i suoi splendidi monumenti, ai più piccoli comuni con il loro patrimonio informativo che forse ne sono in possesso, ma che per lo più è disperso nei vari uffici, negli assessorati preposti quasi mai in contatto, e quindi disperso e difficilmente si può avere nella sua interezza rischiando a volte la perdita di tale patrimonio . Risulta chiaro che a volte l'aggiornamento è scarso, o lasciato solo a qualche mente illuminata che si avvicenda nella conduzione della cosa pubblica.
Crediamo che sia ormai necessario che ogni ente, si doti di un sistema informativo globale utile a migliorare ed ampliare gli strumenti conoscitivi a disposizione degli organi politici e gestionali.
Tale sistema è utile a migliorare ed ampliare gli strumenti conoscitivi, fondandosi sulla collaborazione, in termini di attivazione di un costante flusso di dati e notizie tese a favorire un monitoraggio, verifica, controllo, oltre a favorire dati, informazioni e catalogazione del patrimonio.
Le professioni tecniche possono svolgere un ruolo molto importante, avendo capacità, conoscenza della materia, competenze per poterne dare attuazione.
Dott. Calogero LO CASTRO Vice Presidente Naz.le CONFEDERTECNICA
|