Istituito il "bed & breakfast" a Serracapriola
Istituito anche a Serracapriola l'albo comunale di "bed & breakfast". Il primo passo per creare accoglienza e ospitalità di turisti nel nostro Comune e, nel contempo, consentire a famiglie o persone con disponibilità di vani e posti letto nella propria abitazione, di poterli mettere a disposizione contro pagamento di un corrispettivo per il pernottamento e la prima colazione, preventivamente stabilito ed approvato. Presto verrà data la massima diffusione per come poter divenire gestore di un b&b e quali requisiti deve avere una abitazione per poter essere autorizzata a questa attività .
ll b&b in Italia è in crescita. Il trend sia delle nuove aperture che della richiesta di questa nuova forma di alloggio è costantemente in aumento in Italia negli ultimi anni.
Se si escludono Lucera e i comuni del Promontorio del Gargano e le Isole Tremiti, Serracapriola è il primo Comune della provincia di Foggia a dotarsi di questa forma di accoglienza turistica, in attesa e con l'auspicio che possa evolversi e aggiungere altre formule, ancor più in grado di creare reddito e occupazione e, di cui, da tempo, da quando addirittura ce n'erano 4, si avverte l'esigenza: "pensioni" e anche "alberghi". E, se si crea la disponibilità di accoglienza per pernottamenti, sono possibili, successivamente, anche altre attività, come la promozione e l'attrazione turistica a Serra. E non solo d'estate.
Il vantaggio del bed and breakfast è che permette anche a chi ha mezzi economici ridotti di spostarsi e visitare l'Italia. Poi non va trascurato che il turista, qual è quello che per le caratteristiche e bellezze del nostro territorio ci attendiamo che venga e stia Serra qualche giorno, attratto prima di tutto dal nostro bellissimo Convento, ama intraprendere rapporti umani, genuini e stare in contatto con lo stile di vita della nostra terra e con le nostre tradizioni. Penso in questo momento, per esempio, al periodo di raccolta delle olive e alle attività che vengono svolte in quei giorni nei frantoi.
Quanti ambirebbero visitare, o rivisitare, la nostra Serra, appunto, in quei giorni e vivere, o rivivere, quelle magiche emozioni e quel profumo di olio nuovo che si avverte in tutto il paese?
Insomma, con l'istituzione dell'albo del b&b, un altro piccolo passo avanti che ben si concilia e "sposa" con il progetto del G.I.S. (Sistema di Informazione Globale) di cui il nostro Comune si sta dotando, per portarlo e farlo conoscere nel Mondo.
Luigi A. Ciannilli
|