Gabinetto
È l'ufficio composto dagli stretti collaboratori del capo di una pubblica amministrazione (per esempio: Gabinetto del Sindaco).

Gara
È uno dei sistemi usati dalla pubblica amministrazione per scegliere l'impresa o la persona più adatta a realizzare un'opera o svolgere un servizio.

Gazzetta Ufficiale (G. U.)
È la pubblicazione ufficiale dello Stato italiano dove sono riportati i testi di tutte le leggi e di altri atti importanti (per esempio: le decisioni e regolamenti dell'Unione Europea, i bandi dei concorsi pubblici, i decreti ministeriali e alcuni annunci fatti dai privati).

Giudice di pace
Il Giudice di Pace è un magistrato onorario al quale temporaneamente sono assegnate particolari funzioni di competenza giuridica. Dura in carica quattro anni e alla scadenza può essere confermato una sola volta. Al compimento del 75° anno d'età cessa dalle funzioni. Ha ampie competenze in materia civile e penale per fatti lievi e che non richiedono accertamenti complessi, è tenuto ad osservare i doveri previsti per i magistrati e come loro risponde del proprio operato. Il Giudice di Pace è un magistrato onorario e non di carriera e non ha un rapporto di impiego con lo Stato. Egli percepisce un'indennità cumulabile con i trattamenti pensionistici.
Il Giudice di Pace ha iniziato la sua attività in sostituzione del Giudice Conciliatore, il cui ufficio è stato abolito, a partire dal 1° maggio 1995 e dal 1° gennaio 2002 svolge anche le funzioni di giudice penale.

Giunta Comunale
È uno degli organi di governo del Comune ed è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero variabile di Assessori.
Nei Comuni con oltre 15.000 abitanti, gli Assessori sono nominati dal Sindaco anche al di fuori dei componenti del Consiglio Comunale, fra i cittadini in possesso dei requisiti necessari per fare il Consigliere. Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti lo Statuto può prevedere la nomina ad Assessore di cittadini che non fanno parte del Consiglio ed in possesso dei requisiti necessari per fare il Consigliere.
La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio ed opera attraverso deliberazioni collegiali. In particolare, la Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non competono al Consiglio Comunale o al Sindaco. Inoltre, spetta alla Giunta l'adozione dei regolamenti di sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e del Piano Esecutivo di Gestione.

Graduatoria
È l'elenco, scritto per ordine di merito, delle persone che hanno partecipato ad un concorso o ad una gara ed hanno superato tutte le prove.