“La strada è dedicata ad Elena Petrovic Njegos (1873-1952), figlia di Nicola I del Montenegro, donna di bellezza sana e schietta, sposa modesta e semplice di Vittorio Emanuele III di Savoia, re d’Italia.
A nord, la via si stacca dalla strada Sant’Anna e va a toccare il Giro Esterno attraversando l’urbanizzazione cinquecentesca del paese ringiovanita dopo il terremoto che nel 1627 colpì e danneggiò gravemente l’intera Serracapriola. L’andamento viario, diritto e leggermente mosso, nella sua parte finale è segnato da scale a cordonata coronate da “vignaletti” caratteristici (S.Ricci)”.
Il bianco calce caratterizzava l’uniformità equilibrata del complesso delle case, oggi ignorato dall’arbitrio di una parte degli abitanti (compresi i tecnici “qualificati”) che, in barba alle più elementari norme del restauro conservativo, tinteggiano le case con colori sgargianti. Un esempio recente (Lavori di Manutenzione straordinaria 01/06/2007): al n. 64 della suddetta via un giallo vivo copre l’intero caseggiato (ultimo della strada) di cui la facciata-sud guarda il Giro Esterno. Con questo colore sono stati deturpati lo scorcio più bello (con i due poggioli-vegnèle-) di via Regina Elena, vico Mario Pagano e parte del Giro Esterno.